Udinese-Verona, derby del Nord-Est tra salvezza ed Europa

Udinese-Verona, derby del Nord-Est tra salvezza ed Europa

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Udinese-Verona si giocherà alle 15 allo Stadio Friuli di Udine. Le due squadre sono in due zone ben distinte della classifica ed hanno obiettivi diversi. L’Udinese è attualmente quattordicesimo con 21 punti, ma in caso di vittoria raggiungerebbe il Genoa all’undicesimo posto. La squadra di Gotti arriva da tre risultati utili consecutivi, ma non vince in casa dal 22 novembre. Il Verona, invece, ha perso le ultime due partite esterne e non vince lontano dal Bentegodi dal 3 gennaio. La squadra di Juric, però, è nona a 30 punti e complici i risultati di Napoli e Atalanta sogna ancora l’Europa.

Luca Gotti avrà a che fare con assenze importanti. La principale ovviamente è quella del leader della squadra Rodrigo De Paul. Insieme a lui mancheranno Pussetto e Jajalo, che hanno già concluso la stagione, oltre a Forestieri. L’allenatore veneto vuole che la sua Udinese continui la striscia positiva e dovrebbe confermare quelli che sono ormai titolari. In difesa davanti a Musso ci saranno Becao, Nuytinck e Bonifazi. Samir, però, insidia l’olandese. Sulle fasce vanno Stryger Larsen e Zeegelaar, mentre al centro saranno schierati Walace, Arslan e Pereyra. Attacco spagnolo con Llorente e Deulofeu.

Ivan Juric è soddisfatto del percorso della sua squadra e si dimosta ottimista per il futuro. Sa che sarà una partita complicata, ma vuole dimenticare l’ultima sconfitta. Ci saranno ancora assenze importanti, soprattutto a centrocampo, per gli scaligeri. Mancheranno, infatti, Sturaro, Veloso, Vieira, Benassi e Ruegg oltre a Ceccherini e Favilli. Davanti a Silvestri giocheranno Dawidowicz, Gunter e Dimarco. Sulle fasce Faraoni e Lazovic con al centro Tameze ed Ilicic. Sulla trequarti confermatissimi Barak e Zaccagni, mentre di punta è favorito l’ex Lasagna su Kalinic.

Udinese-Verona si gioca per la 17ª volta in Serie A in Friuli. 8 sono state le vittorie dell’Udinese, 5 i pareggi e 3 le vittorie del Verona. Gli scaligeri non vincono dal 14 dicembre 2014, mentre all’andata finì 1-0 per il Verona.