Udinese, un fondo USA è pronto ad acquisire il club: Pozzo vicino alla vendita
Secondo quanto riportato da The Athletic, la famiglia Pozzo sarebbe in trattative avanzate per la vendita di una quota significativa dell’Udinese. Secondo il quotidiano inglese nell’accordo rientrerebbe anche il Watford, altra squadra di Pozzo. A tentare l’acquisto del club friulano sarebbe il fondo statunitense 890 Fifth Avenue Partners, specializzato in investimenti nel campo dei media e dello sport. A guidare la trattativa ci sarebbe l’ex CEO del Palermo di Zamparini Patricio Teubale, esperto di media e sport nonché fondatore della Cucu Sports . L’Udinese viene valutata circa 200 milioni. Mentre l’attuale valutazione del Watford è di circa 168 milioni, a meno che non riesca a tornare in Premier League. Già in passato alcuni potenziali investitori si sono mossi per l’acquisto del club bianconero ma, almeno fino ad oggi, Pozzo non ha mai ceduto alle avances.
Vendita Udinese: la situazione
Dell’operazione di vendita dell’Udinese si starebbe occupando in prima persona proprio Gino Pozzo, assieme ad altri membri della sua famiglia. Da tempo, l’Udinese è ritenuta un modello di gestione manageriale, nonostante gli scarsi risultati sportivi ottenuti negli ultimi anni, ma in questa stagione il club friulano sta sorprendendo tutti, e in questo momento si trova in sesta posizione in Serie A, alle porte della qualificazione alla prossima Champions League.
Non è chiaro nemmeno se questa doppia operazione sia solo il punto di partenza per una scalata che vedrà, nel giro di qualche tempo, uno o entrambi i club cambiare proprietà, o se la famiglia Pozzo intenda solamente coinvolgere nuovi soci per aumentare le potenzialità commerciali e di spesa delle due squadre. Staremo a vedere se nelle prossime settimane si potrà trovare un’accordo tra i Pozzo e questi nuovi investitori americani. I Pozzo hanno in mano l’Udinese dal lontano 1986 quando fu rilevato in seguito ai gravi danni finanziari della passata gestione.