Udinese, Udogie: “Il razzismo? Vi spiego cosa ne penso”
Destiny Udogie, difensore dell’Udinese, durante un’intervista a la Repubblica, ha parlato di uno dei temi più ricorrenti negli stadi negli utlimi tempi: il razzismo. Molti giocatori di colore vengono insultati e attaccanti dai tifosi, con epitetei a dir poco offensivi che fanno scattare le multe alle società, anche piuttosto pesanti. Purtroppo questo è un tema, che nonostante venga sensibilizzato molto, continua ad essere un vero e proprio problema. Ecco cosa ne pensa uno dei tanti giocatori di colori, come Udogie.
Udinese, le parole di Udogie sul razzismo
“Se è difficile essere un italiano nero? No, sono sincero. Non ho mai avuto problemi, non ho ricordi negativi legati al colore della mia pelle. A scuola in tanti anni non c’è mai stato un episodio spiacevole. Negli stadi può capitare che qualche tifoso ti dica qualcosa che non va bene, ma ormai è fuori dal tempo. Nelle nazionali giovanili ci sono diversi ragazzi di colore, è la normalità. Se la politica fa abbastanza per combattere il razzismo? Non ne so molto di politica. Ero via con l’Under 21, non ho nemmeno votato”.
In Serie A il razzismo è un vero problema
Molti giocatori di Serie A hanno avuto problemi nel nostro campionato perchè hanno ricevuto insulti da diverse tifoserie. Il caso più emblematico degli ultimi anni è quello di Kalidou Koulibaly ex difensore del Napoli, attaccato più volte dai tifosi della Firoentina.