Udinese-Torino, Samardzic vs Radonjic: gioielli a confronto

Udinese-Torino

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Udinese-Torino, da ormai diversi anni, significa scrutare da vicino diversi gioielli in rampa di lancio. Ad entrambe le società è riconosciuta la qualità nello scovare talenti giovani, pronti a dominare in futuro e a diventare protagonisti con questi colori. Quest’oggi, alla vigilia della sfida tra i due club, abbiamo deciso di prendere in esame Samardzic da una parte e Radonjic dall’altra, entrambi patrimoni delle rispettive squadre: talenti in crescita e destinati rubare la scena molto presto.

Udinese-Torino: Samardzic vs Radonjic

Samardzic è stato preso dal Lipsia per circa 3 milioni di euro, mentre Radonjic è arrivato in prestito con obbligo di riscatto fissato a 2 milioni. In totale sono 5 milioni per due futuri gioielli, due talenti che in poco hanno impressionato il calcio italiano e che sembrerebbero destinati ben presto a giocare in top club.

Prima però dovranno terminare il proprio processo di crescita rispettivamente all’Udinese e al Torino, da comprimari in questa stagione e probabilmente da titolari inamovibili nella prossima. Dopo questo percorso, intrapreso già in passato da diversi giocatori diventati poi grandi in seguito, ci sarà probabilmente il salto di qualità per entrambi. Il talento è indiscusso, motivo per cui non si rimane neanche sorpresi dinanzi ai numeri di entrambi, nonostante non siano ancora perni fondamentali delle rispettive squadre in cui militano.

Da un lato Pereyra e Lovric, dall’altro Miranchuk e Vlasic: esperienza, maturità tattica e maggiore continuità vengono preferite a due talenti cristallini, messi in condizione di crescere senza pressioni, apprendendo partita dopo partita e pronti poi ad esplodere al momento giusto. E’ questo quello che accadrà anche per Samardzic e Radonjic, gioielli a confronto pronti a dominare in futuro.

Udinese-Torino
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Le statistiche di Samardzic e Radonjic

Non possiamo però lasciarvi senza le classiche statistiche, in particolare di questa stagione. Seppur nessuno dei due possa esser considerato titolare sulla carta, entrambi hanno disputato praticamente tutte le partite in stagione. Per Samardzic sono 11 presenze su 12 (2 da titolare). Per Radonjic 12 su 12 (8 da titolare, complice però il lungo infortunio subito da Miranchuk). Samardzic ha inciso leggermente di più in termini di gol e assist, stando al rapporto con i minuti giocati (rispettivamente 2 e 1). Non si può dire però che Radonjic non abbia comunque dato il proprio apporto con 3 gol e 1 assist collezionati fin qui.

Udinese-Torino
(Photo by Gareth Copley/Getty Images)