Udinese, situazione Deulofeu: quando ci sarà il rientro

Udinese, situazione Deulofeu: quando ci sarà il rientro

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

In casa Udinese è ormai partito da diverso tempo il conto alla rovescia per il rientro effettivo del suo funambolo, Gerard Deulofeu. Reduce da un grave infortunio al ginocchio destro rimediato inizialmente nel novembre 2022, poi vittima di una ricaduta a fine gennaio 2023, l’attaccante spagnolo si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico che ha posto fine alla sua stagione. Trascorsi diversi mesi, oggi si attende ancora in modo trepidante il ritorno sul terreno del numero 10 bianconero.

Il calvario di Deulofeu

deulofeu rientro
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nella gara del 12 novembre 2022 contro il Napoli nella cornice del Diego Armando Maradona, Gerard Deulofeu ha avvertito un forte dolore al ginocchio, costringendolo ad abbandonare il rettangolo verde dopo circa 25′ di gioco. Sembrava che gli incubi nella testa del calciatori fossero poi spariti verso la fine di gennaio 2023, al suo rientro in campo contro la Sampdoria. Tuttavia, nel match contro i blucerchiati, al classe ’94 sono bastati appena 13′ per dare nuovamente forfait e costringere Sottil a sostituirlo. L’esito è dei peggiori: necessario “un intervento di rinforzo capsulare al ginocchio destro al fine di incrementarne la stabilità“, come citato da un comunicato ufficiale dell’Udinese.

Udinese, rientro Deulofeu: le ultime

deulofeu rientro
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dopo l’ennesimo infortunio al ginocchio, Gerard Deulofeu dovrebbe tornare a calpestare i manti erbosi ad agosto. Inizialmente si parlava di un ipotetico rientro nel mese di maggio, ma i tempi si sono dilatati. A dare la notizia sui tempi di recupero è stato lo stesso calciatore in occasione del rinnovo di contratto con l’Udinese fino al 2026: “In questo periodo di recupero mi sento alla grande, il mio fisico sta rispondendo al meglio alle sollecitazioni. Dovesse andare tutto così bene, tornerò presto, ma non so indicare una data precisa“. Qualche giorno dopo, l’attaccante iberico ha rilasciato ulteriori dichiarazioni a Sky Sport, annunciando che salterà la prima gara di campionato in casa contro la Juventus: “Non vedo l’ora di tornare in campo, ho avuto qualche infortunio ma sto facendo tutto per essere disponibile e allenarmi con la squadra. Sto meglio di prima, ho superato un periodo un po’ difficile. Sento che il corpo vuole tornare ma non per l’inizio del campionato. Ho bisogno di un po’ di più ma credo sarà presto“.