Udinese-Sassuolo 2-2, doppio Berardi riprende i friulani
Termina 2-2 tra Udinese e Sassuolo, nel match valido per la 16ª giornata di campionato. I friulani si portano in doppio vantaggio al Bluenergy Stadium grazie alle reti di Lucca e Pereyra ma poi buttano via la vittoria. Due rigori concessi ai neroverdi nell’ultimo quarto d’ora e doppietta di Domenico Berardi da penalty. Sassuolo quindicesimo a 16 punti, Udinee quartultima a 13 in classifica.
Udinese-Sassuolo 2-2, la cronaca del match
Partita molto tattica al Bluenergy Stadium dove Udinese–Sassuolo si affrontano a viso aperto con alcune potenziali occasioni nella prima parte di match senza però impensierire troppo i rispettivi portieri avversari.
Molti duelli individuali, molti contrasti a centrocampo ma poche chance da gol con Udinese e Sassuolo che si proteggono bene ma mancano un po’ di creatività in zona offensiva.
Al primo vero lampo della partita l’Udinese passa in vantaggio al minuto 36. Cross perfetto di Pereyra che pesca in area Lucca. Stacco poderoso del centravanti dei bianconeri che trafigge Consigli per l’1-0. Primo tempo che si chiude con il vantaggio di misura dei friulani.
Secondo tempo che non si discosta troppo dal primo per chance create e ritmo non proprio elevato. Il Sassuolo prova a scuotersi soprattutto con Laurienté, ma il talentuoso francese dei neroverdi è sempre ben controllato dall’arcigna difesa dell’Udinese.
E al 55′ gli uomini di Cioffi raddoppiano con Roberto Pereyra. Bella azione personale dell’argentino che dribbla Erlic e con un preciso piatto batte Consigli per il 2-0. Gol e assist per lui.
All’ora di gioco però colpo di scena della partita. L’Udinese finisce in dieci uomini a causa di un’ingenuità commessa da Payero. Fallaccio sulla tibia di Erlic che vale il rosso diretto, estratto dall’arbitro Manganiello dopo una revisione al VAR.
Il Sassuolo prova ad approfittarne e a riaprire la partita ma al al 68′ Silvestri chiude la serranda su un colpo di testa a botta sicura di Ferrari.
L’episodio che cercavano gli ospiti arrivala 74′. Altra sciocchezza dell’Udinese con Ebosele che scalcia Pinamonti in area. Rigore netto per il Sassuolo. Dagli 11 metri va Berardi che ovviamente non sbaglia e la riapre. 2-1 per l’Udinese.
Match che cambia totalmente con il Sassuolo rivitalizzato. Minuto 82 e Mulattieri coglie la traversa di testa, raccogliendo un bel cross di Volpato. Tre minuti dopo altro legno dei neroverdi con Ferrari, che sempre di testa stampa sul palo.
L’Udinese butta via tutto al minuto 88 concendendo clamorosamente il secondo rigore di giornata agli avversari. Mulattieri sfugge via in area a Kabasele che è costretto a buttarlo giù. Dagli 11 metri va ancora Domenico Berardi che non sbaglia nemmeno stavolta e trova la doppietta personale e il 2-2 finale.