Udinese-Roma: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Allo Stadio Olimpico alle ore 18:00 andrà in scena Udinese-Roma, match valido per la 29ª giornata di Serie A. Le due squadre si daranno battaglia per conquistare i tre punti, con gli uomini di Mourinho motivati dalla vittoria contro il Vitesse in Conference League. I giallorossi sono in piena corsa per un posto in Europa League in campionato.
Udinese-Roma: statistiche e precedenti
La Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese in Serie A TIM (2P), mantenendo 10 volte la porta inviolata nel periodo; l’ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 9/3/2013 (1-1).
L’Udinese non segna da 282 minuti contro la Roma in campionato, ovvero dal gol di Ilija Nestorovski il 2/7/2020: in quel caso, però, i friulani vinsero per 2-0 all’Olimpico.
L’Udinese ha perso sette delle ultime otto gare casalinghe giocate contro la Roma in Serie A TIM, segnando solo due reti; l’unico successo friulano nel periodo risale al 24/11/2018 (1-0 con gol di Rodrigo de Paul).
Dopo il successo contro la Sampdoria, l’Udinese potrebbe vincere due match di fila in Serie A TIM per la prima volta con Gabriele Cioffi alla guida; in generale, i friulani non ottengono due successi consecutivi in campionato dallo scorso settembre.
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite di campionato (4V, 3N); è dall’agosto 2020 che i giallorossi non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitte in Serie A TIM (otto in quel caso).
La Roma è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, ad aver segnato più gol (cinque entrambe) nei minuti finali di recupero in questo campionato; subito dietro troviamo l’Udinese (quattro).
Udinese-Roma: i protagonisti
Iyenoma Udogie ha trovato il gol nelle sue ultime due partite di campionato: nessun difensore dell’Udinese ha mai segnato in tre match di fila in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
Roberto Pereyra ha fornito un assist in ciascuna delle sue ultime due gare di campionato; soltanto una volta ha servito un passaggio vincente in più match di fila tra Serie A TIM e Premier League: tre con l’Udinese tra novembre e dicembre 2020.
Tammy Abraham è il calciatore che ha segnato più volte (otto) la prima rete del match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; la Roma ha vinto, infatti, le ultime due partite di campionato (v Spezia e Atalanta) con il punteggio di 1-0, in entrambe decisivo l’attaccante inglese.
Il primo gol di Stephan El Shaarawy in Serie A TIM è stato messo a segno contro l’Udinese, il 21/09/2011 con il Milan. Il classe ’92 ha realizzato cinque reti (in 13 partite) contro i friulani nel torneo: soltanto contro il Chievo ha fatto meglio (sette).
Le probabili formazioni
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Mari, N. Perez; N. Molina, Arslan, Jajalo, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Lo. Pellegrini, Cristante, S. Oliveira, Zalewski; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.