Il match tra Udinese e Roma è stato sospeso a seguito del malore accusato da N’Dicka, ma quando si recupera? Ecco tutte le possibilità.
C’è ansia e preoccupazione nell’aria dopo ciò che è successo nella gara tra Udinese e Roma. Evan N’Dicka infatti ha accusato un malore in campo ed è stato costretto ad uscire in barella per ulteriori accertamenti. Al momento non sono ancora chiare le condizioni del calciatore ivoriano, il quale è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
Udinese-Roma è stata quindi sospesa al minuto 71 e non è più ripresa. È arrivata quindi la sospensione definitiva del match da parte dell’arbitro Pairetto, su indicazione dei giocatori in campo, che non se la sentivano di proseguire la partita. La gara, interrotta sul punteggio di 1-1, non si giocherà nella giornata di oggi, ma quando si recupererà? Ecco cosa dice il regolamento e quando si potrebbe realisticamente recuperare.
A seguito del malore di N’Dicka, e in attesa di sapere notizie ufficiali in merito alle sue condizioni, la Lega Serie A assieme a Udinese e Roma, dovrà trovare una data per riprogrammare la partita. Doveroso specificare che il match verrà ripreso esattamente dal minuto nella quale è stato interrotto, ovvero dal 72′. Nel recupero, quindi, si giocheranno gli ultimi 18 minuti (più tempo di recupero) e si ripartirà dal punteggio di 1-1. Il calendario da qui alla fine è veramente fitto di impegni, e sarà difficile tra campionato ed Europa League trovare una data fattibile. Da regolamento, però, Udinese-Roma potrebbe essere giocata già nella giornata di domani.
Il regolamento della Serie A in merito alle partite sospese parla chiaro. Ecco quanto si dice: “Per le gare interrotte in conseguenza di fatto o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni del Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta la prosecuzione, in altra data, dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara”. Inoltre: “Per le gare interrotte le due Società Associate hanno facoltà di accordarsi per disputare la prosecuzione della gara il giorno successivo, previa ratifica dell’accordo da parte della Lega Serie A. In caso di mancato accordo tra le due società, o di mancata ratifica del Consiglio, il presidente provvede a fissare la data di prosecuzione della gara, da effettuarsi entro quindici giorni dal provvedimento“.
Realisticamente è quasi impossibile che Udinese-Roma si possa giocare domani, visto l’impegno dei giallorossi in Europa League giovedì contro il Milan. Un’ipotesi non troppo lontana potrebbe portare alla settimana prossima (22-28 aprile), che sarà però aperta proprio dal match della Roma contro il Bologna. A questo punto viene naturale pensare che la data di recupero della partita del Bluenergy Stadium dipenderà dal percorso dei giallorossi in Europa League. In caso di passaggio del turno, la prima settimana utile diverrebbe quella del 13-19 maggio. La sensazione, in ogni caso, è che non sarà semplice trovare uno spazio per riprendere il match tra Udinese e Roma.