Udinese-Napoli è ferma sullo 0-0 e la compagine di Spalletti si appresta a diventare campione d’Italia. Intanto, con il suo gol, Victor Osimhen ha eguagliato un record. Secondo Opta, Victor ha eguagliato George Weah (entrambi 46 gol) al 1° posto dei migliori marcatori africani nella storia della Serie A.
Il Napoli è in procinto di festeggiare il terzo scudetto: ormai è solo questione di tempo. I meriti si dividono tra presidente, allenatore e squadra. In primis la presidente Aurelio De Laurentiis che con la sua lungimiranza ha creato una squadra giovane e con tanta voglia di vincere con la maglia azzurra. Anche Giuntoli ed il suo staff hanno contribuito allo svezzamento del club. Inoltre, storicamente parlando nell’ultimo anno tricolore (1989/90), il Napoli vinse di misura l’andata contro l’Udinese in casa (1-0). Poi pareggiò nella gara di ritorno a Udine (2-2, con gol di Maradona e Corradini per i campani, De Vitis e Mattei per i friulani).
Inoltre, il Napoli ha vinto 12 degli ultimi 13 confronti con l’Udinese in Serie A e in tutte le ultime sei gare di campionato contro i friulani ha segnato almeno due gol. La vittoria della Lazio ieri sera ha permesso alla compagine di Spalletti di non festeggiare lo scudetto in albergo: difatti molti tifosi hanno sperato nella vittoria dei biancocelesti per poter festeggiare – visto la grande probabilità – al Maradona in occasione della sfida contro l’Udinese. I dieci schermi installati all’arena di Fuorigrotta stanno permettendo a 55 mila persone di assistere la gara in trasferta nel proprio stadio.