Udinese-Napoli 1-3, Conte ritrova la vittoria e torna a -2 dalla vetta

Udinese-Napoli 1-3, Conte ritrova la vittoria e torna a -2 dalla vetta

(Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Napoli vince 1-3 contro l’Udinese nel match valido per la 16ª giornata di campionato. I partenopei torna al successo dopo il KO nello scorso turno con la Lazio e si ripropone nella lotta allo Scudetto. Partita non facile al Bluenergy Stadium, con i friulani che passano avanti nel primo tempo con Thauvin e con i campani che la ribaltano nella ripresa con i gol di Lukaku, l’autorete di Giannetti e il sigillo di Zambo Anguissa. Napoli secondo a quota 35 e a -2 dal primo posto dell’Atalanta.

Il Napoli riparte e torna a vincere. Vittoria sofferta e in rimonta degli uomini di Antonio Conte, che passano contro l’Udinese e riprendono la corsa al titolo rispondendo al successo pomeridiano dell’Atalanta sul Cagliari. Partenopei che salgono a quota 35 al secondo posto e si riportano a ridosso della capolista orobica.

Udinese Napoli
(Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) Calcioinpillole.com

Udinese-Napoli 1-3, Conte riparte in rimonta. Thauvin spaventa, poi nel secondo tempo Lukaku e Anguissa ribaltano i friulani. Campani che tornano  a -2 dal primo posto

Prima variazione tattica da notare in casa Napoli è il passaggio dei partenopei al 4-3-3 puro, con McTominay che fin da inizio partita gioca in linea mediana assieme Lobotka e a Zambo Anguissa. Udinese invece schierata con un 3-5-2 molto compatto e lineare.

Grande Udinese nel primo tempo. Meret para il rigore a Thauvin, che poi segna sulla ribattuta

Il Napoli prende subito il controllo del match e al minuto 9 crea la prima occasione. Sventagliata di Di Lorenzo dalla destra a cercare il taglio dall’altro lato in area di Neres: il brasiliano arriva coi tempi giusti ma di prima e da ottima posizione spara alto. Risposta Udinese al 12′: pessimo pallone perso in zona trequarti da Buongiorno, Lucca appoggia al limite dell’area per Thauvin che però spara alto col mancino. Ancora Napoli al minuto 17. Grande filtrante verticale di Lobotka a vedere la corsa a sinistra di Olivera. Cross basso dell’uruguaiano e chiusura decisiva di Giannetti.

Il Napoli spinge al 19′ sfiora il gol. Recupero palla alto dei partenopei con Neres che riceve, sfonda in area e piazza il mancino che esce a fil di palo. Svolta della partita al 20′. l’Udinese approfitta dii un errore a centrocampo del Napoli: Thuavin recupera e appoggia per Zemura: mancino verso la porta e deviato con il braccio da Lobotka e calcio di rigore per l’Udinese. Dagli 11 metri va Thauvin, che si fa neutralizzare il tiro da Meret ma il francese è abile a farsi trovare sulla ribattuta e insaccare l’1-0 per i friulani.

Napoli che prova a reagire soprattutto con un attivissimo David Neres, che con la sua velocità mette in crisi la difesa dell’Udinese. Sgasata sulla sinistra del brasiliano che si incunea in area e mette in mezzo una palla tesa che viene smanacciata da Sava. Friulani che al 33′ perdono per infortunio Lovric (al suo posto Atta). Minuto 36 e il Napoli va vicino al pari. Palla che spiove in area per Zambo Anguissa e destro immediato del mediano che trova la grande risposta di Sava. Primo tempo che si chiude sull’1-0 per i bianconeri.

La reazione nella ripresa con Lukaku e Neres: il brasiliano è decisivo e non fa rimpiangere Kvaratskhelia

Il Napoli la pareggia ad inizio ripresa al minuto 50: verticale clamoroso di McTominay a pescare la profondità di Lukaku: il belga sfugge ai due centrali dell’Udinese e trafigge Sava per l’1-1. Prima volta che la squadra di Conte riesce ad attivare il suo centravanti in partita, che diventa subito decisivo. Campani che dopo il gol hanno preso fiducia e ritmo e provano a schiacciare l’Udinese nella propria metà campo.

Partita che si è molto aperta negli spazi nel secondo tempo, con il Napoli che ha molto più campo da prendersi complice un Udinese che si sfilacciata e ha perso un po’ le distanze rispetto alla precisione del primo tempo. Uno dei principali sfoghi offensivi dei campani resta la rapidità di Neres, che sull’out sinistro continua a creare scompiglio e con Kristensen suo diretto marcatore che non l’ha quasi mai tenuto. Ed è proprio l’ala brasiliana a rompere l’equilibrio e a segnare l’1-2 al 76′ Progressione personale di Neres che sfonda in area e va col destro: primo tiro ribattuto dalla difesa dell’Udinese, ma l’attaccante del Napoli ci prova ancora e trova la deviazione decisiva di Giannetti che insacca la palla in rete.

Il Napoli la chiude all’81’: bella azione costruita dalla squadra di Conte con tocchi di prima, ilneo entrato Simeone libera l’inserimento in campo aperto di Zambo Anguissa con il centrocampista che resiste di fisico e da dentro l’area batte Sava per l’1-3. Finisce così, il Napoli batte 1-3 l’Udinese e ritorna alla vittoria dopo due sconfitte nelle ultime due partite tra tutte le competizioni.