Udinese-Milan: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Questa sera, alle 20:45, l’Udinese avrà ospite il Milan di Stefano Pioli alla Dacia Arena, per la 17a giornata di campionato. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A:

  • Il Milan è la squadra contro cui l’Udinese ha pareggiato di più in Serie A: in 92 incontri con i rossoneri, la squadra friulana ha ottenuto 17 vittorie, 34 pareggi e 41 sconfitte.
  • Negli ultimi sette incroci di Serie A tra Udinese e Milan giocati in Friuli, non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: tre vittorie interne, un pareggio e tre successi esterni, incluso quello nella sfida più recente, del novembre 2020.

LO STATO DI FORMA

  • L’Udinese ha pareggiato sei partite su 10 dall’inizio di ottobre in Serie A, più di qualsiasi altra squadra nella competizione – nello stesso periodo, solamente il Brighton and Hove Albion (sette) ne ha registrati di più nei maggiori cinque campionati europei.
  • L’Udinese ha pareggiato tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A, tanti pareggi quanti nelle precedenti 14 gare interne nella competizione (4V, 7P).
  • Il Milan ha ottenuto 38 punti nelle prime 16 partite di questa Serie A, miglior risultato dal 2003/04 per i rossoneri a questo punto della stagione, unico campionato nell’era dei tre punti a vittoria in cui hanno ottenuto più di 40 punti nelle prime 17 (42).
  • Il Milan ha ottenuto 16 successi in trasferta in campionato nel 2021 (1N, 3P); in un singolo anno solare nella storia della Serie A ha fatto meglio solo il Napoli nel 2017 (18).
  • Il Milan ha segnato con 14 giocatori diversi nella Serie A 2021/22, nei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio solamente il Chelsea (16) – nello scorso campionato i rossoneri sono arrivati a 16 marcatori.

I PROTAGONISTI

  • Gerard Deulofeu ha giocato le sue prime 17 partite di Serie A con la maglia del Milan – lo spagnolo è a una sola rete dal registrare la sua miglior stagione a livello realizzativo nella competizione (attualmente a quattro centri, proprio come con la maglia rossonera nel 2016/17).
  • Rodrigo Becão ha realizzato due reti in Serie A ed entrambe sono state contro il Milan: nell’agosto 2019 ha regalato il successo all’Udinese, mentre nel marzo 2021 ha segnato il gol del momentaneo vantaggio poi pareggiato in extremis al 97’ su rigore da Franck Kessié.
  • Brahim Díaz ha fornito un assist in entrambe le ultime due partite di Serie A: il fantasista rossonero non ha mai partecipato ad almeno una rete per tre gare consecutive nel massimo campionato.

LE PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-4-2-1): Silvestri; N. Perez, Becao, Nuytinck; N. Molina, Arslan, Walace, Udogie; Success, Deulofeu; Beto. Allenatore: Cioffi.

A disposizione: Padelli, Santurro, Carnelos, De Maio, Zeegelaar, Makengo, Soppy, Forestieri, Samardzic, Pussetto, Nestorovski.

Indisponibili: Pereyra.

Squalificati: Samir.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Tomori, A. Romagnoli, T. Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, B. Diaz, Saelemaekers; Ibrahimimovic. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Ballo-Tourè, Florenzi, Bennacer, Bakayoko, Krunic, D. Maldini, Castillejo.

Indisponibili: Kjaer, Giroud, Plizzari, Calabria, Rebic, Leao, Pellegri.