Serie A

Udinese-Milan, ecco il video sugli insulti razzisti a Maignan

Udinese Milan – Sabato sera il Milan ha trionfato 2-3 contro l’Udinese nel match valido per la 21ª giornata di campionato. Un successo spettacolare e in rimonta dei rossoneri avvenuto negli ultimi minuti di gioco, ma tutto quello che è successo in campo è passato in secondo piano a causa della vicenda che ha coinvolto Mike Maignan, il portiere francese del Milan travolto da cori razzisti al Bluenergy Stadium.

Se leviamo l’orrendo contorno di quanto è accaduto due giorni fa ad Udine, si sarebbe potuto raccontare di una partita piena di colpi di scena e parecchio divertente. Il Milan che passa in vantaggio con Loftus-Cheek, l’Udinese che rimonta prima con il pareggio di Samardzic e il sorpasso di Thauvin e poi la contro rimonta rossonera targata Jovic e Okafor nei minuti 83 e 93.

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Udinese-Milan, ecco il video con gli insulti razzisti a Maignan dalla curva dei tifosi friulani. Sconcerto e vergogna al Bluenergy

Come detto si sarebbe potuto ma non si può andare oltre a quanto è successo e che purtroppo per il calcio italiano ha fatto il giro del mondo per l’ennesimo episodio razzista all’interno dei nostri stadi.

Il portiere del Milan Mike Maignan viene bersagliato fin da inizio match da cori e insulti razzisti da parte della curva occupata dai tifosi dell’Udinese (nei prossimi giorni sarà compito della Procura individuare i responsabili), fino a quando al minuto 35 del primo tempo l’estremo difensore dei rossoneri non decide di abbandonare il campo, seguito a stretto giro dai compagni di squadra.

Ne segue una situazione irreale e paradossale al Bluenergy Stadium, dove l’arbitro Maresca è costretto ad interrompere il gioco per cinque minuti con l’intero Milan rientrato nel tunnel che porta agli spogliatoi.

Riportata un’apparente calma il gioco riprende così come gli insulti razzisti rivolti a Maignan anche dopo la sospensione, e dopo l’avvertimento di una possibile sconfitta a tavolino per 0-3 per l’Udinese.

In un video riportato dal portale spagnolo Marca e dalla prospettiva della Curva dei tifosi dei padroni di casa, si sentono nettamente offese di stampo razzista verso Maignan e facilmente intuibili come “N***o di m***a”.

La cosa interessante (ma soprattutto molto triste) da notare è che il frame catturato è quello appena prima del pareggio dell’Udinese realizzato da Lazar Samardzic e avvenuto al 42′ del primo tempo, vale a dire tempo dopo la momentanea sospensione della partita e l’uscita dal campo di Maignan.

Share
Published by
Riccardo Tanco