Udinese-Lecce: precedenti, statistiche e probabili formazioni
La 13ª giornata di Serie A parte questa sera con la sfida tra Udinese-Lecce. Alle 20:45, alla Dacia Arena i friulani riceveranno la visita dei salentini in una gara molto importante per entrambe le compagini. I bianconeri, infatti, stanno vivendo un momento di appannamento dopo un grande avvio di stagione. Gli uomini guidati da Andrea Sottil non vincono da quattro partite e nelle ultime uscite in campionato hanno collezionato tre pareggi ed una sconfitta. Se la passano decisamente peggio i giallorossi, invischiati nei bassifondi della classifica e reduci da tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque partite disputate in Serie A.
La partita sarà trasmessa in tv su Dazn, Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 satellite). In streaming su Dazn, SkyGo e NowTv.
Di seguito ecco le statistiche e i precedenti della partita riportate sul sito ufficiale della Lega Serie A.
La preview di Udinese-Lecce
Udinese e Lecce hanno pareggiato solo una delle 28 sfide disputate in Serie A TIM, il 3.6%: si tratta della più bassa percentuale di pareggi tra due squadre che si sono affrontate più di 12 volte nella storia della competizione – completano il bilancio 17 successi friulani e 10 pugliesi.
L’Udinese ha vinto 11 delle 14 partite interne di Serie A giocate contro il Lecce, perdendo le restanti tre – una di queste tre sconfitte è tuttavia arrivata proprio nell’occasione più recente: 1-2 il 29 luglio 2020, con la rete di Samir ribaltata dai gol di Mancosu e Lapadula.
Con lo 0-0 contro la Cremonese, l’Udinese è arrivata a quattro partite di campionato senza successi: risalgono allo scorso gennaio le ultime due gare di fila senza gol all’attivo per i friulani, che non registrano cinque incontri senza vittorie dal dicembre 2021.
Nonostante la sconfitta per 1-2 contro il Torino all’11ª giornata, l’Udinese ha subito solo cinque reti finora in casa, miglior risultato nelle prime sei gare interne stagionali di Serie A TIM per i friulani dal 2011/12 (quando ne incassarono solo una).
Dopo aver perso tutte le prime tre partite di Serie A TIM giocate di venerdì (contro Inter, Roma e Juventus), il Lecce ha trovato il successo nella più recente, giocata in trasferta contro la Salernitana lo scorso 16 settembre.
L’Udinese è una delle due squadre più prolifiche di testa in questa Serie A TIM (sette reti, pari con il Napoli) – dall’altra parte il Lecce, oltre ad essere ancora a secco con questo fondamentale, ha incassato quattro gol di testa nel campionato in corso, meno solo del Milan (cinque).
Il Lecce è la squadra che ha tentato meno conclusioni nella Serie A TIM in corso (101) – in generale i pugliesi stanno effettuando 8.4 conclusioni a partita nel campionato in corso, la loro peggior media in una singola stagione nel massimo campionato dal 2004/05.
I possibili protagonisti
Gerard Deulofeu ha servito sei assist in questa Serie A TIM, meno solo di Sergej Milinkovic-Savic (sette) e solo nel 2015/16, con la maglia dell’Everton (otto), ne ha registrati di più in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei – lo spagnolo guida, inoltre, la classifica dei Big-5 per occasioni create (43).
Dal suo arrivo in Serie A TIM, Beto ha realizzato 16 reti senza fornire neanche un assist – tra i giocatori ancora in attività solamente Krzysztof Piatek (31) conta più reti del portoghese senza aver ancora servito alcun passaggio vincente.
Federico Baschirotto è uno dei quattro giocatori di movimento a non aver saltato neanche un minuto nel corso di questa Serie A TIM – tuttavia è l’unico di questi a non aver ancora preso parte a nessun gol.