Udinese-Lazio 0-1, per i biancocelesti sono tre punti fondamentali
Udinese-Lazio termina 0-1 e per i biancocelesti sono tre punti d’oro per continuare a sognare la Champions League. La Lazio resta al settimo posto, con una partita in meno, raggiungendo quota 49 punti e vanno a -6 dal quarto posto. Per l’Udinese, invece, si interrompe la striscia positiva e i friulani restano dodicesimi con 33 punti.
Primo tempo
Udinese-Lazio inizia con i biancocelesti molto concentrati e abili in fase di possesso. Tuttavia, l’organizzazione friulana non consente la creazione di spazi e di conseguenza di occasioni. L’Udinese, infatti, si lascia schiacciare, ma sa ripartire in velocità. Il primo pericolo arriva all’11’ con un tiro di Luis Alberto deviato male da Musso, ma Immobile calcia alto sulla ribattuta. Il match segue sempre la stessa trama e la Lazio deve aspettare il 30′ per rifarsi viva con Milinkovic-Savic che calcia e una deviazione rende pericoloso il tiro che esce di poco. La partita si sblocca al 37′: Milinkovic-Savic crossa in area, Luis Alberto fa un velo che libera Marusic che stoppa e dopo due tocchi la mette all’incrocio: è 0-1. L’unica occasione dell’Udinese arriva al 47′ con Stryger-Larsen che riceve in area, ma Reina è bravo a deviare in angolo.
Seconda frazione
Gotti cambia all’intervallo: dentro Nestorovski e fuori Makengo. L’Udinese parte molto più forte e lo dimostra al 49′ con De Paul che si libera a calcia colpendo il palo. Le squadre faticano a mantenere i reparti compatti e ci sono più spazi in entrambe le metà campo. Al 58′ arriva la prima ammonizione della gara per Molina che ferma Marusic. Non ci sono grandi emozioni nella ripresa con la Lazio ordinata e che va in ripartenza, mentre l’Udinese tenta di offendere di più. Al 62′ Gotti manda in campo Okaka al posto di Llorente. Un minuto dopo De Paul crossa dalla trequarti, Nestorovski la colpisce di slancio senza riuscire a ribadirla in rete. Al 66′ Inzaghi fa un doppio cambio: dentro Escalante ed Akpa Akpro per Leiva e Muriqi. Un minuto dopo la Lazio ha una doppia grande occasione con Immobile che si libera e calcia, ma prima Musso e poi il palo dicono no.
Al 72′ Luis Alberto ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma Musso riesce a salvarsi. Al minuto 73 escono Immobile e Luis Alberto e lasciano spazio a Correa e Pereira, mentre Gotti inserisce Forestieri per Becao. All’86’ altro cambio nella Lazio: fuori Patric, ammonito pochi minuti prima, e dentro Musacchio. Lo spagnolo entra malissimo perchè un minuto dopo fa fallo al limite dell’area su Forestieri e viene ammonito. All’89’ De Paul crossa per Okaka che di testa manda alto. In pieno recupero viene ammonito anche Pereira. L’Udinese ci prova con forza, ma non riesce a pareggiare. Udinese-Lazio si conclude 0-1.