Udinese-Juventus, espugnato il Friuli: porta inviolata per Thiago Motta
La Juventus batte l’Udinese 0-2 al Bluenergy Stadium. I bianconeri ritrovano la vittoria dopo il doppio pareggio rimediato prima in occasione del Derby d’Italia e poi contro il Parma. Raggiungono momentaneamente i nerazzurri a 21 punti ed al secondo posto in classifica. Partita combattuta ma ben gestita nella maggior parte delle occasioni. Ha aperto le marcature un autogol di Okoye al 19′ ed a stretto giro di posta, Savona ha siglato il raddoppio.
La Juventus ritrova la via della vittoria ed anche la porta inviolata, caratteristica che ha contraddistinto la squadra di Thiago Motta per buona parte dell’inizio del campionato. Con questo successo, gli ospiti raggiungo il secondo posto in classifica a pari punti, 21, con l’Inter che però deve ancora giocare. L’Udinese si è mostrata tutt’altro che arrendevole ma il gol annullato di Davies ha strozzato ogni qual si voglia tentativo dei friulani di rimettere in careggiata la partita.
Savona chiude la pratica Udinese: sempre al posto giusto e al momento giusto. Le scommesse di Thiago Motta riportano alla vittoria la Juventus
Intensità e fisicità non sono mancate. Match vigoroso ma mai scorretto. Nota di merito per Khephrem Thuram che ha dato spunti interessanti, tanto che l’autogol nasce da un suo guizzo. Lovric è parso inadeguato a contenere il francese. Lo 0-2 scaturisce da una giocata di Yildiz che grazie ad uno slalom al limite dell’area avversaria si rende particolarmente pericoloso. Calcia ma colpisce il palo. A farsi trovare pronto è Savona che colpisce con il piattone e lascia spiazzato Okoye. Ultimi minuti vivaci e frizzanti con qualche intervento falloso di troppo, data la voglia di ribaltare il provvisorio doppio svantaggio che porta ad un recupero di 2′.
Ottenuto il doppio vantaggio, la Juventus è stata sufficientemente cinica da farsi riagguantare, nonostante le continue incursioni dell’Udinese. I bianconeri continuano a creare e conquistano tre punti fondamentali per tornare alla vittoria
La ripresa si caratterizza per essere un continuo andirivieni tra un’area di rigore e l’altra. Gli spunti tattici sono stati esigui ma quelli che ci sono stati, la Juventus li ha sfruttati al meglio, specie nella prima frazione di gioco. La porta inviolata, assieme al successo con il doppio vantaggio sono ottime notizie per Thiago Motta. L’Udinese non ha mai rinunciato e si è resa pericolosa in più occasioni. Davies accorcia le distanze al 53′ ma un fischio dell’arbitro per fallo dello stesso su Gatti, strozza in gola l’esultanza friulana. Poco in partita sicuramente Thauvin che al 68′ è stato sostituto da Lorenzo Lucca. Quest’ultimo ha l’ultima grande chance del match. Cross di Payero in area e l’attaccante della Nazionale azzurra si immola anticipando gli avversari ma colpisce la traversa piena. Al 94′, dopo quattro minuti di recupero, Abisso fischia tre volte e decreta la vittoria della compagine torinese.