Udinese-Inter, le formazioni ufficiali: un ritorno fra i nerazzurri
Udinese e Inter chiudono la 31esima giornata di Serie A: Cioffi e Inzaghi hanno diramato le formazioni ufficiali.
Udinese e Inter chiudono la 31esima giornata del campionato di Serie A con il posticipo del lunedì al Bluenergy Stadium. Per i nerazzurri l’occasione di tornare a +14 rispetto al Milan e avvicinarsi ancora di più al 20esimo Scudetto della loro storia, mentre i friulano sono ancora a caccia di punti salvezza visto che si ritrovano invischiati nella lotta per non retrocedere.
L’Inter cerca la sesta vittoria consecutiva in trasferta in campionato. Nel 2024 la squadra di Simone Inzaghi le ha vinte tutte fuori casa, ad eccezione del match di Champions League contro l’Atletico Madrid che è valso l’eliminazione dalla competizione europea. L’Udinese invece non vince in casa dallo scorso 30 dicembre, quando si impose per 3-0 contro il Bologna. Nel 2024 sono arrivate tre sconfitte e tre pareggi nelle gare giocate sul proprio campo.
La gara di andata giocata a San Siro terminò 4-0 in favore dell’Inter, mentre nelle ultime 12 giocate in Serie A l’Udinese ha vinto soltanto una volta, nel settembre 2022 per 3-1. Nelle ultime 10 giocate in Friuli, i nerazzurri si sono imposti 7 volte, con due pareggi e il successo bianconero del 2022.
Udinese-Inter, le scelte degli allenatori
Grande ritorno per l’Inter, che riabbraccia Yann Sommer. Dopo la presenza di Audero contro l’Empoli con clean sheet, lo svizzero torna a difendere i pali nerazzurri. In difesa confermata l’assenza di Bastoni, al suo posto c’è Carlos Augusto come braccetto mancino insieme ad Acerbi che si sistema nel mezzo e a Pavard sulla destra.
Sulla corsia davanti al francese ci sarà Dumfries, preferito a Darmian, mentre sulla fascia opposta giocherà Dimarco. In cabina di regia c’è Calhanoglu, affiancato da Barella da una parte e da Mkhitaryan dall’altra. In attacco infine coppia intoccabile formata da Lautaro Martinez e da Marcus Thuram.
Nell’Udinese invece il riferimento offensivo è Florian Thauvin, supportato da Pereyra. In mezzo al campo sorpresa Zarraga, preferito a Lovric che nelle ultime uscite ha un po’ deluso. Walace nel mezzo, con Samardzic sul centrosinistra. Gli esterni a tutta fascia saranno Ehizibue e Kamara, mentre in difesa davanti a Okoye si dispongono Perez, Bijol e Kristensen.
Udinese-Inter, le formazioni ufficiali
UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Zarraga, Walace, Samardzic, Kamara; Pereyra; Thauvin. Allenatore: Cioffi
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.