Udinese, il talento di Lazar e Florian per uscire dalla crisi
L’Udinese è una delle squadre più deludenti di questo inizio stagione. I friulani quartultimi in classifica a 4 punti e assieme alla Salernitana e al Cagliari è l’unica squadra a zero vittorie. Venerdì contro l’Empoli servono solo i 3 punti.
Un mese e mezzo di campionato da incubo per l’Udinese. I friulani hanno totalizzato solo 4 punti nelle prime sette giornate frutto di 4 pareggi e 3 sconfitte e nessuna vittoria all’attivo.
Udinese, Samardzic e Thauvin i due leader per trovare i primi 3 punti: il centrocampista è gia a 2 gol, il francese deve sbloccarsi
Tanti i dati preoccupanti come i numeri dell’attacco. Solo quattro le reti segnate dalla squadra di Sottil, du cui due messe a segno da un singolo giocatore (il centrocampista Lazar Samardzic), a cu si unisce il gol di Lucca e la’autorete di Maturro nell’ultima sfida contro il Genoa.
A preoccupare è anche la difesa con 12 reti subite, la quartultima peggiore del campionato e che ha ottenuto solo due volte la porta inviolata.
L’Udinese ha più di un alibi come un mercato estivo che ha depauperato un importante patrimonio tecnico in più reparti con gli addii del leader difensivo Becao, di Udogie (già previsto ma comunque presante) e sopratttutto di Beto, unico nella rosa friulana a garantire un numero sufficiente di reti.
Un grosso problema sono anche gli infortuni. In questo inizio di stagione Sottil ha dovuto far fronte a tantissime defezioni soprattutto in difesa (fuori Ebosse, Masina e Ehizibue) e in attacco dove Deulofeu è ancora out e il neo acquisto Brenner non ha ancora potuto esordire in Serie A.
Samardzic pronto a riprendersi la squadra, Thauvin attende la prima luce
Così l’Udinese si deve agrappare a quelle poche certezze che ora può avere. Certezze che portano il nome di Lazar Samardzic e Florian Thauvin.
Come detto il centrocampsita serbo classe 2002 è finora il miglior marcatore della squadra nonchè il giocatore di maggior talento. La sua stagione è iniziata un po’ in sordina anche a causa del turbolento mancato trasferimento in estate all’Inter, che ha costretto il ragazzo a perdere parte della preparazione.
4 volte da titolare su 7 ma due panchine di fila nelle ultime due partite contro il Napoli (dove ha stupito il Maradona con un gol pregevole) e contro il Genoa.
Ora però Lazar è pronto a prendersi ancora la mediana friulana come la rilevatrice passata stagione. Assieme a lui, il condottiero tecnico dell’Udinese può essere Florian Thauvin.
L’attaccante francese è titolare della squadra come seconda punta in appoggio a Lucca. Sei da titolare su 7 e ingresso da subentato solo contro il Genoa, dove è stato sostituito inizialmente da Isaac.
Finora la sua stagione dice 0 gol e 0 assist. Uno score assolutamente da migliorare per trrascinare fuori l’Udinese dalle sabbie pericolose della zona retrocessione. A partire già da dopodomani contro l’Empoli.