Udinese-Genoa: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match
Si apre la domenica di Serie A con il lunch match delle 12:30: Udinese-Genoa. Sfida di bassa classifica per entrambe le compagini, che non stanno affrontando un momento semplice in campionato, infatti occupano rispettivamente il sedicesimo e diciottesimo posto. Le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni di Udinese-Genoa.
IL MOMENTO DELL’UDINESE
I friulani annaspano in Serie A, in cerca di continuità e soprattutto tranquillità in classifica. Al momento sono sedicesimi in graduatoria con 14 punti, a soli cinque dalla zona retrocessione. L’Udinese in casa gioca bene e fa spesso risultato, infatti è da più di un mese che non perde tra le mura amiche (dal 26 settembre). In campionato, nelle ultime 10 giornate, solo la Salernitana, con 8 gol ha segnato meno dell’Udinese (10). Le reti segnate totalmente finora dai bianconeri sono 16, mentre quelle subite 20.
IL MOMENTO DEL GENOA
Se l’Udinese sta passando un momento grigio, per il Genoa è un momento nero. I rossoblù hanno la sindrome della vittoria, che manca esattamente dal 12 settembre, in trasferta contro il Cagliari. Infatti nelle ultime 10 giornate di Serie A, il Genoa è la squadra ad aver vinto meno partite (0). Nelle ultime cinque partite sono stati conquistati solo tre punti e segnati cinque gol, subendone otto. Al momento il Genoa è diciottesimo in classifica con 9 punti, in piena zona retrocessione. Sulla panchina è arrivato Andriy Shevchenko per provare a risollevare la squadra dalle ceneri.
STATISTICHE E PRECEDENTI
Quella di domenica sarà la 52^ sfida tra Udinese e Genoa. Sulle 25 partite giocate a Udine, ben 14 sono state vinte dai friulani, 6 i pareggi e 5 le vittorie rossoblù. I bianconeri non perdono contro il Genoa in Serie A dal febbraio 2016, da allora sei vittorie e quattro pareggi per l’Udinese. I friulani hanno mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite casalinghe. Il Genoa ha segnato ben sette gol di testa in questa Serie A, è la seconda squadra (dopo l’Inter), che ne ha messi a segno di più con questo fondamentale.
I PROTAGONISTI
Molina: aveva iniziato alla grande la stagione con l’Udinese, tra gol assist e sgroppate velenose sulla fascia, poi si è un po’ spento. Dai suoi piedi partono spesso e volentieri azioni pericolose, tra cross, incursioni e tiri fulminei. Contro una retroguardia colabrodo come quella genoana potrà avere spazio.
Pereyra: il Tucu è nettamente in calo a livello di partecipazione al gol ed anche di prestazioni rispetto alla scorsa stagione. Forse la mancanza di De Paul gli toglie qualche riferimento in mezzo al campo, ma l’argentino ha tante qualità. Proprio per questo potrebbe tornare a gioire davanti al suo pubblico contro il Genoa. Giocherà dietro le punte e potrà inventare come sa fare.
Bianchi: in un Genoa rimodellato per causa della miriade di infortuni, c’è spazio per il baby Bianchi. L’attaccante classe 2000 ha già messo a segno un gol in Serie A, garantendo il pareggio last minute contro l’Empoli. Potrebbe agire da titolare questa volta, e ci si aspettano sorprese, è la sua occasione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Walace, Arslan, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Gotti.
GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vasquez, Masiello; Sabelli, Sturaro, Badelj, Rovella, Cambiaso; Bianchi, Ekuban. All. Shevchenko