Udinese-Genoa, Sottil: “Siamo sereni, è dura ma siamo uniti”
L’allenatore dell’Udinese, Andrea Sottil, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della sfida contro il Genoa.
Partita complicata per l’Udinese, che ha affrontato un Genoa consapevole delle proprie forze e voglioso di confermarsi dopo la vittoria ottenuta sulla Roma nel turno infrasettimanale di Serie A. Gli ospiti sembravano sicuri di portare a casa i tre punti, ma l’autogol di Matturro allo scadere ha siglato il 2-2 finale che contribuisce a tranquillizzare Andrea Sottil, visti i problemi delle ultime settimane ed una posizione in classifica ancora problematica. Per analizzare il risultato e commentare la prestazione dei suoi calciatori, l’allenatore dei friulani è intervenuto ai microfoni di DAZN al termine della gara. Di seguito le sue parole.
Le parole di Sottil dopo Udinese-Genoa: “Lucca? Grande partita, segnerà ancora. Loro si sono visti poco”
“I nostri tifosi rimangono un valore aggiunto, oggi hanno dimostrato grande attaccamento e ci sta anche che siano arrabbiati. Sappiamo che stiamo attraversando un momento difficile in termini di risultati. Gli applausi dimostrano che la squadra ha lottato dal primo all’ultimo minuto contro la squadra più in forma del campionato. Sul primo gol potevamo essere più attenti, poi siamo stati bravi a riprenderla, ma nell’unico lancio lungo che hanno fatto abbiamo preso il secondo gol”.
“Il Genoa si è visto poco, hanno segnato con una deviazione. Nel primo tempo c’era troppa ansia tra i nostri giocatori, dobbiamo isolarci e rimanere lucidi e l’abbiamo fatto nel secondo tempo. Ho visto una squadra vogliosa di pareggiare la partita, ma sempre con ordine, poi il gol è arrivato con un autogol, ma la pressione l’abbiamo messa noi”.
“Il primo gol di Lucca? Sta facendo molto bene, l’ho detto anche prima della partita che gli mancava solo il gol. Sono convinto che continuerà a farli perché è nel suo bagaglio. Voglio fare i complimenti a tutti, sia i titolari sia i sostituti, per l’impegno che hanno messo in campo. Io sono molto sereno, sappiamo che è dura ma ho visto una squadra che ringhia su ogni pallone e tutti si sentono coinvolti. Ho detto ai ragazzi che avremmo trovato le nostre palle gol, dobbiamo cercare però di prendere gol ed evitarlo, perché la nostra forza è proprio la fase difensiva“.
“Thauvin? Viene da mesi di inattività, oggi si è visto quanto può essere importante per noi. Si è visto anche con gli altri, in un momento di ansia i compagni lo cercavano per la sua esperienza. Il Genoa ci aveva letto bene, quindi era il momento di cambiare qualcosa per mischiare le carte, i ragazzi sono stati bravi, tutti sono entrati bene in campo”.