Udinese-Genoa 0-2, il Grifone c’è: Pinamonti gol e un autorete

Udinese-Genoa 0-2, il Grifone c’è: Pinamonti gol e un autorete

(Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Genoa batte 0-2 l’Udinese nel lunch match valido per la 14ª giornata di campionato e torna alla vittoria dopo due pareggi di fila. Gara subito in discesa per i rossoblu, che si trovano in superiorità numerica grazie all’espulsione di Touré dopo pochi minuti di gioco e che passano avanti con Pinamonti. L’Udinese prova a rientrare, ma nel secondo tempo i friulani vengono condannati dall’autorete di Lautaro Giannetti e propiziata da Zanoli.

Il nuovo Genoa di Patrick Vieira continua la sua lenta risalita e il tecnico francese coglie la prima vittoria sulla panchina dei rossoblu, dopo il pareggio ottenuto contro il Cagliari. 4 punti su 6 per il neo allenatore e quarto risultato utile di fila per il Grifone, che sale al tredicesimo posto a 14 punti. Continua la crisi dell’Udinese, che incappa nella quarta sconfitta nelle ultime cinque di campionato. Friulani noni a quota 17.

Udinese Genoa
(Photo by Andrea Bressanutti, LaPresse) Calcioinpillole.com

Udinese-Genoa 0-2, il Grifone c’è. I rossoblu passano in Friuli grazie a Pinamonti e all’autorete di Giannetti. Prima vittoria in panchina per Vieira

Subito colpo di scena al Bluelenergy Stadium, con l’Udinese che finisce in dieci dopo nemmeno due minuti di gioco. Clamorosa ingenuità di Touré che alza troppo il braccio nel tentativo di fermare il pressing si Zanoli e stende con un’evidente gomitata il giocatore del Genoa. Dopo la revisione VAR Aurieliano non può far altro che estrae il rosso per il difensore dei friulani e concede un calcio di punizione dal limite per i rossoblu. Dal successivo piazzato botta forte col destro di Pinamonti e disinnescata da Okoye.

Genoa che prende ovviamente fiducia dalla tempestiva superiorità numerica e schiaccia l’Udinese nella propria metà campo e al 12′ passa in vantaggio. Azione insistita dei liguri che sviluppano a sinistra e chiudono a destra, con Zanoli che appoggia per Badelj: tiro murato ma su cui si avventa un lestissimo Andrea Pinamonti che da pochi passi batte Okoye per lo 0-1.

Quinto gol in campionato per l’attaccante classe 1999 del Grifone. Genoa in controllo della partita e che al 22′ rischia il raddoppio. Retropassaggio errato dll’Udinese, che consegna palla a Thorsby che a tu per tu con Okoye lo batte, ma sbatte sul salvataggio a porta sguarnita di Lautaro Giannetti. Bianconeri che comunque almeno dal punto di vista caratteriale non escono dalla partita e nella seconda parte della prima frazione cercano di alzare il ritmo della sfida e dare fastidio al possesso genoano. Primo tempo che si chiude con il Genoa avanti per 0-1.

I liguri restistono nella ripresa e la chiudono con Zanoli. Quarto KO nelle ultime cinque per i biancoenri

Doppio cambio all’intervallo per Runjaic, che leva dal campo Lorenzo Lucca per inserire il difensore Kristensen e poi cambia l’esterno destro:fuori Ehizibue e dentro Ebosse. É però sempre il Genoa a tenere in mano la partita e al minuto 67 la formazione di Patrick Vieira firma il raddoppio che chiude la partita: apertura sulla destra per Zanoli, e progressione del terzino del Grifone che sfonda in area e crossa basso cogliendo la deviazione decisiva nella propria porta di Lautaro Giannetti e che vale lo 0-2. Girandola di cambi poi nell’ultima fase di match, con il Genoa che prosegue la sua risalita in classifica.