Udinese-Atalanta 1-1, Ederson salva Gasp: la Dea è quinta
Finisce 1-1 tra Udinese e Atalanta, nel match valido per la dodicesima giornata di campionato. Partita difficilissima per la Dea, che subisce l’iniziativa di un’ottima Udinese con i friulani che chiudono il primo tempo in vantaggio con Walace. Male anche nella ripresa, ma il gol al 92′ di Lookman salva Gasperini dalla seconda sconfitta di fila. Atalanta che sale al quinto posto in classifica a 20 punti, Udinese sedicesimo ad 11.
Udinese-Atalanta 1-1, la cronaca del match
Partita complicata per l’Atalanta al Bluenergy Stadium dove La Dea si ritrova con grandi problemi difensivi e con l’adattamento di de Roon nei tre dietro assieme a Djimsiti e Kolasinac e con il turnover operato da Gasperini, che lascia inizialmente in panchina sia Lookman che Scamacca.
L’Udinese prende fiducia dopo i primi minuti di pressione atalantina e al 13′ ha una prima chance. Ottimo servizio di Pereyra a servire Success, che però è scoordinati nel controllo e spreca una grande occasione da ottima posizione.
Alla mezzora il primo colpo di scena della partita. Ferreira si incuna nell’ area dell’Atalanta e costringe Carnesecchi all’intervento sull’uomo. Calcio di rigore per l’Udinese. Dagli 11 metri va Isaac Success che col destro spiazza Carnesecchi ma il suo tiro sbatte clamorosamente sul palo.
I padroni di casa la sbloccano sul finire del primo tempo al minuto 44. Botta mancina da fuori area di Samardzic, che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta è bravo a raccogliere Walace che con un destro ravvicinato (decisiva la deviazione di Djimsiti) spiazza Carnesecchi per l’1-0 Udinese.
Gasperini ritorna sui suoi passi per i cambi nell’intervallo togliendo Pasalic e Muriel per Scamacca e Lookman. Ma è l’Udinese ad andare più vicina al secondo gol. Al 48′ Zemura sfonda sulla fascia e arriva in area, dove obbliga Carnesecchi ad un super intervento.
La partita la fa l’Udinese che va ancora ad un passo dal 2-0. Pereyra riceve nei pressi del limite dell’area. L’argentino piazza il sinistro a giro ma Carnesecchi è miracoloso e manda in angolo al 61′.
Bruttissima partita dell’Atalanta che a dieci dalla fine non ha saputo creare una vera occasione da gol per far male l’Udinese, che merita ampiamente di stare sopra.
Al minuto 92 arriva però la beffa per i friulani. Il neo entrato Zappacosta mette dentro per Ederson che in area anticipa tutti di testa e regala l’1-1 all’Atalanta alla prima e vera occasione degli orobici.