Ucraina Macedonia del Nord 2-1. Sfida tra terza e quarta del girone C a Budapest. A spuntarla p l’Ucraina che conquista 3 punti in attesa di Austria-Olanda di questa sera. In gol Yarmolenko e Yaremchuk per gli ucraini. Per la Macedonia del Nord si iscrive al tabellino Alioski, su una ribattuta di un calcio di rigore. Penalty sbagliato anche dall’Ucraina con Malinovskyi.
Si tratta della seconda vittoria nella storia della nazionale ucraina in una fase finale di un europeo.
Al 29′ vantaggio dell’Ucraina con gol del capitano Yarmolenko, lesto a indirizzare in porta l’assist di tacco di Karavaev sugli sviluppi del calcio d’angolo. Il gol di Yarmolenko avvicina il capitano ucraino allo score del suo attuale Ct, nonché suo idolo d’infanzia Shevchenko.
Al 34′ Yarmolenko diventa assist-man e serve l’assist a Yaremchuk, che conferma le sue doti realizzative. Il numero 9 ucraino scatta sul filo del fuorigioco ed è freddo a battere Dimitrievski con un rasoterra a fil di palo.
Al minuto 39 annullato per fuorigioco gol di Pandev. Il capitan macedone, scattato in fuorigioco, aveva poi battuto Bushchan con uno scavetto delizioso.
Al 55′ viene concesso un rigore alla Macedonia del Nord. Su un gran tiro di Traikovski da fuori area c’è la deviazione sulla traversa di Bushchan, ma sulla ribattuta Pandev è colpito in pieno da Karavaev. Dagli 11 metri si presenta Alioski, che sceglie un sinistro a incrociare non troppo angolato che Bushchan respinge. Ma sulla respinta del portier lo stesso Alioski segna il gol del 2-1.
Al minuto 82 prima on-field review di questo europeo. Su una punizione di Malinovskyi, la barriera macedone è all’interno dell’area e il pallone colpisce il gomito di Avramovski. Rigore per l’Ucraina. Secondo rigore fallito del match, uno per parte, questa volta da Malinovskyi.