Ucraina, Lucescu: “Non sono d’accordo con le esclusioni della Russia”

Lucescu Ucraina

(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP) (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Mircea Lucescu, tecnico della Dinamo Kiev, ha rilasciato una lunga intervista a Radio Anch’io lo Sport, programma di Radio Rai, parlando della delicata situazione in Ucraina e della scelta di escludere la Russia dalle varie competizioni internazionali. Di seguito le parole di Lucescu sull’Ucraina.

Ucraina, il pensiero di Lucescu sull’esclusione della Russia

Lucescu Ucraina
(Photo by GENYA SAVILOV / AFP) (Photo by GENYA SAVILOV/AFP via Getty Images)

SULLA SITUAZIONE IN UCRAINA:Ho vissuto tutte e due le situazioni sia quella del 2014 e sia quella attuale. E’ molto difficile. Molti giocatori sono rimasti in Ucraina, ma io ho deciso di andare via per dare una mano da fuori. Ci siamo organizzati con il club per portare via le famiglie e ora sono in Romania”.

SULLA CONTESA RUSSIA-UCRAINA:Non ho mai pensato ad una situazione del genere. Russia e Ucraina hanno sempre vissuto come fratelli, questo è un problema è politico. Non so come si risolverà, ma non si doveva arrivare a questo punto. Io non ho avuto paura, è vero che abbiamo fatto 17 ore di pullman ma non era questo il problema”.

SULLA ROMANIA:Tutta l’Europa deve aiutare l’Ucraina, non solo la Romania anche se continuerà a dare una mano come sta facendo anche in questi giorni. In tanti sono venuti qui al riparo”.

SULL’ITALIA:Serve l’aiuto di tutti, lo sport può essere un veicolo importante per superare questo momento. Aiutare i bambini è la cosa più importante”.

SULL’ESCLUSIONE DELLO SPORT RUSSO:Per me non è giusto. Lo Sport non ha niente a che vedere con la politica”.