L’Italia chiuderà il proprio girone di qualificazione ai prossimi Europei contro l’Ucraina. In trasferta, ma non si giocherà in terra ucraina, ovviamente. E la Uefa ha ufficializzato la nuova sede.
Il prossimo 20 novembre l’Italia giocherà la sua ultima gara di qualificazione a Euro 2024. Con la speranza che non sia da dentro o fuori, gli azzurri affronteranno l’Ucraina, battuta un mese fa a San Siro per 2-1. In trasferta, ma per ovvi motivi la partita non si giocherà in terra ucraina. La situazione nel Paese è ancora drammatica e nessuno stadio può ospitare un match di calcio.
Niente Kiev e niente Donetsk dunque, ma Ucraina-Italia si disputerà in Germania. La notizia era nell’aria già da tempo, ma ora arriva la comunicazione ufficiale da parte della Uefa.
Sabato sera al San Nicola l’Italia si gioca una partita sulla carta semplice ma molto importante in vista della qualificazione a Euro 2024. Gli azzurri sono ora a pari punti con Ucraina e Macedonia a quota sette punti, ma con una gara in meno giocata rispetto agli avversari. Dunque, per Luciano Spalletti è fondamentale conquistare il successo per staccare le due e mettersi all’inseguimento dell’Inghilterra, prima a 13 punti.
Poi martedì 17 si andrà a Wembley proprio contro gli inglesi, con un potenziale aggancio in classifica. A quel punto mancheranno soltanto le ultime due partite, ossia Italia-Macedonia all’Olimpico – che potrebbe valere la qualificazione matematica – e Ucraina-Italia.
Proprio quest’ultima gara si giocherà in campo neutro, come gli ucraini sono ormai abituati. Da quando è scoppiato il conflitto infatti la Uefa non permette gare in terra ucraina e dunque si giocherà altrove. E come già ampiamente previsto, la sede designata è la BayArena di Leverkusen. Dopo aver giocato in Polonia e in Slovacchia, la selezione di Serhij Rebrov si sposta dunque in Germania.