Nazionali

Ucraina-Italia, la Uefa ufficializza la sede: si giocherà in Germania

L’Italia chiuderà il proprio girone di qualificazione ai prossimi Europei contro l’Ucraina. In trasferta, ma non si giocherà in terra ucraina, ovviamente. E la Uefa ha ufficializzato la nuova sede.

Il prossimo 20 novembre l’Italia giocherà la sua ultima gara di qualificazione a Euro 2024. Con la speranza che non sia da dentro o fuori, gli azzurri affronteranno l’Ucraina, battuta un mese fa a San Siro per 2-1. In trasferta, ma per ovvi motivi la partita non si giocherà in terra ucraina. La situazione nel Paese è ancora drammatica e nessuno stadio può ospitare un match di calcio.

Niente Kiev e niente Donetsk dunque, ma Ucraina-Italia si disputerà in Germania. La notizia era nell’aria già da tempo, ma ora arriva la comunicazione ufficiale da parte della Uefa.

Ucraina-Italia si giocherà alla BayArena di Leverkusen

Frattesi decisivo a San Siro – OneFootball

Sabato sera al San Nicola l’Italia si gioca una partita sulla carta semplice ma molto importante in vista della qualificazione a Euro 2024. Gli azzurri sono ora a pari punti con Ucraina e Macedonia a quota sette punti, ma con una gara in meno giocata rispetto agli avversari. Dunque, per Luciano Spalletti è fondamentale conquistare il successo per staccare le due e mettersi all’inseguimento dell’Inghilterra, prima a 13 punti.

Poi martedì 17 si andrà a Wembley proprio contro gli inglesi, con un potenziale aggancio in classifica. A quel punto mancheranno soltanto le ultime due partite, ossia Italia-Macedonia all’Olimpico – che potrebbe valere la qualificazione matematica – e Ucraina-Italia.

Proprio quest’ultima gara si giocherà in campo neutro, come gli ucraini sono ormai abituati. Da quando è scoppiato il conflitto infatti la Uefa non permette gare in terra ucraina e dunque si giocherà altrove. E come già ampiamente previsto, la sede designata è la BayArena di Leverkusen. Dopo aver giocato in Polonia e in Slovacchia, la selezione di Serhij Rebrov si sposta dunque in Germania.

Share
Published by
Alberto Zamboni