La missione è quella di tornare a Wembley per giocarsi la semifinale di Euro 2020, ma per l’Inghilterra prima ci sarà da superare l’ostacolo Ucraina. Questa sera alle 21.00 all’Olimpico si sfideranno la nazionale di Southgate contro quella di Shevchenko in quello che sarà l’ultimo dei quarti di finale in programma.
Gli inglesi arrivano all’appuntamento da favoriti e con il morale a mille dopo aver eliminato gli eterni rivali della Germania negli ottavi di finale. Importante in questo senso il ritorno al gol proprio contro i tedeschi di Harry Kane. La nazionale dei Tre Leoni vuole passare il turno per poi giocarsi le chance di titolo tra le mura amiche di Wembley. L’Ucraina dal canto suo ha forse già fatto più di ciò che ci si aspettava alla vigilia. Gli ucraini hanno superato il girone come l’ultima tra le migliori terze ma poi sono riusciti ad eliminare la Svezia negli ottavi con la rete all’ultimo respiro dei tempi supplementari della scommessa Artem Dovbyk. Arrivati a questo punto la nazionale guidata da Andrij Shevchenko potrebbe diventare un osso duro per chiunque, perché libera da pressioni.
Ucraina (5-3-2): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko, Zinchenko; Sydorchuk, Stepanenko, Shaparenko; Yarmolenko, Yaremchuk.
Inghilterra (4-2-3-1) Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Foden, Mount, Sterling; Kane.
Quello di questa sera sarà l’ottavo incontro in gare ufficiali tra Ucraina e Inghilterra. Nelle precedenti sette sfide, il bilancio pende nettamente a favore degli inglesi che hanno vinto in 4 circostanze, 2 sono stati i pareggi e una sola affermazione da parte degli ucraini.