Ucraina-Inghilterra 0-4: vittoria straripante, ora semifinale con la Danimarca

Photo by MB Media/BPA SPO, SOC

Vittoria senza appello dell’Inghilterra contro l’Ucraina, nell’ultimo quarto di finale che si è giocato ad Euro 2020. Il tabellone si è così composto: sarà Italia-Spagna e Inghilterra-Danimarca nelle semifinali che inizieranno martedì e si concluderanno mercoledì, proprio nella partita che vedrà protagonisti gli inglesi.

Quattro gol, tre di testa, Gareth Southgate porta a casa l’ennesima vittoria, grazie alle reti di Harry Kane, doppietta, Harry Maguire ed infine Jordan Henderson. Partita subito in discesa per l’Inghilterra, con l’Ucraina che ha avuto pochissime occasioni e tutte nel primo tempo. Poi tutto in discesa per i Tre Leoni, che meritatamente si sono guadagnati l’accesso alla semifinale di Euro 2020.

LA CRONACA DELLA PARTITA

90′ – Senza recupero, la partita finisce con la vittoria straripante dell’Inghilterra.

77′ – Qualche occasione per l’Ucraina, che però non riesce a segnare il gol della bandiera. Troppe imprecisioni in attacco, l’Inghilterra si difende bene.

63′ – GOOOL INGHILTERRA! E’ poker per gli inglesi. Stavolta da calcio d’angolo, cross in area di rigore e poi il subentrato Jordan Henderson colpisce di testa e chiude il match.

56′ – Cambio per l’Inghilterra, esce Rice ed entra Henderson.

50′ – GOOOL INGHILTERRA! Implacabili gli inglesi che ancora una volta fanno un gol. Da sinistra cross in area di Luke Shaw per Harry Kane che salta di testa: tiro centrale che passa sotto le gambe del portiere avversario e gol del tre a zero.

46′ – GOOOL INGHILTERRA! Raddoppio inglese con Harry Maguire: dopo gli sviluppi su calcio di punizione, il capitano insacca di testa.

45′ – Si ricomincia! Stavolta è l’Inghilterra a dare il calcio d’inizio. I Tre Leoni attaccano da sinistra verso destra, direzione Curva Sud dello Stadio Olimpico di Roma.

IL PRIMO TEMPO

45′ – Concessi 3 minuti di recupero

39′ – OCCASIONE INGHILTERRA! Sancho da dentro l’area supera un giocatore, ma poi calcia centrale. Anche in questo caso Bushchan devia senza problemi.

35′ – CAMBIO UCRAINA: esce Krytsov per infortunio, entra Viktor Tsygankov

33′ – OCCASIONE INGHILTERRA! Rice tira da fuori area un bolide, ma il portiere ucraino Bushchan si fa trovare pronto. Calcio centrale, ma potentissimo.

29′ – Punizione dalla trequarti di Shaw, Harry Kane dentro l’area di rigore salta di testa, ma la palla è troppo alta sopra la traversa.

16′ – OCCASIONE UCRAINA! Yaremchuk entra in area e scarica il sinistro in porta: parata di Pickford che spedisce in angolo!

8′ – L’Ucraina cerca di reagire allo svantaggio, ma l’Inghilterra si chiude bene in difesa. Buon palleggio, ma ancora poco incisivo.

3′ – GOOOL!! INGHILTERRA IN VANTAGGIO!! Harry Kane sblocca la partita anticipando in scivolata il portiere dell’Ucraina Bushchan e sblocca la partita!

1′ – CALCIO D’INIZIO! A gestire il primo pallone è l’Ucraina in maglia gialla. Dalla Curva Sud verso la Curva Nord dell’Olimpico, invece, attacca l’Inghilterra in maglia bianca.

Segui la diretta CIP minuto per minuto

FORMAZIONI UFFICIALI

Ucraina (5-3-2): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Krytsov, Matviyenko, Mykolenko; Shaparenko, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk. Allenatore: Shevchenko.

Inghilterra (4-2-3-1) Pickford, Walker, Stones, Maguire, Shaw, Philipps, Rice, Mount, Sterling, Sancho, Kane. Allenatore: Southgate.

Questa sera allo Stadio Olimpico di Roma, l’Inghilterra affronterà l’Ucraina per i quarti di finale di Euro 2020. La vincente, giocherà mercoledì 7 luglio contro la Danimarca, uscita vittoriosa contro la Repubblica Ceca per 1-2, a Baku.