Ucraina-Austria 0-1: gli austriaci affronteranno l’Italia agli ottavi
Sarà Italia-Austria il primo ottavo di finale di questa edizione dell’europeo. La squadra di Foda batte 1-0 l’Ucraina nel match di Bucarest grazie ad una rete nel primo tempo di Baumgartner. Gli ucraini non hanno mai creato veri e propri pericoli dalle parti di Bachmann. La loro prestazione è risultata ben al di sotto delle aspettative. Nel Girone C, insieme all’Austria, anche l’Olanda si qualifica alla fase finale ad eliminazione diretta.
La gara
L’Austria domina il primo tempo contro un’Ucraina poco precisa e disattenta. La squadra di Foda si mostra più propositiva e coraggiosa e al minuto 21 passa in vantaggio. Il gol dell’1-0 è firmato da Baumgartner, con un inserimento sul corner battuto da Alaba. 8 minuti dopo, però, gli uomini in maglia gialla provano subito a pareggiare con Shaparenko, il cui tiro viene parato da Bachmann. Al minuto 42 l’Austria sfiora il raddoppio con Arnautovic, che solo davanti alla porta apre troppo il sinistro sull’assist perfetto di Schopf, che dalla destra lo aveva messo davanti a Bushchan.
Nella ripresa la squadra di Ševčenko prova ad essere più incisiva, ma senza creare seri pericoli dalle parti del portiere austriaco. Alla fine non succede più nulla, se non un tiro pericoloso al minuto 88 di Yaremchuk. Dopo tre minuti di recupero, l’Austria può gioire per la qualificazione.