Tutto all’improvviso: se n’è andato dall’Arabia Saudita | “Benvenuto da noi”: ha firmato a parametro zero

Stadio San Paolo

Stadio San Paolo (ANSA) - CalcioinPillole.com

È successo tutto all’improvviso, ha deciso di lasciare l’Arabia Saudita per fare ritorno a casa. Ecco cosa sta succedendo.

Dal punto di vista dei risultati, la cura Mazzarri per il momento non sta funzionando. Il Napoli infatti ha registrato tre sconfitte contro Real Madrid, Inter e Juventus ed è adesso chiamato, come ha spiegato lo stesso tecnico, a riscattarsi e fare risultato.

D’altronde, Mazzarri era ben consapevole di quanto fosse complicata la sfida che lo attendeva, ritornando oltretutto in un club in cui aveva scritto una pagina importantissima di storia oltre un decennio fa.

Lo spogliatoio del Napoli è passato dalla grande euforia per la vittoria dello scudetto a una stagione di profonda confusione in cui persino la qualificazione alla Champions non è al momento scontata. Va anche detto che Garcia ha le sue colpe, al netto di una situazione gestita male dallo stesso De Laurentiis.

Il tecnico francese infatti non è mai riuscito ad entrare in sintonia con i suoi giocatori, e raramente si sono visti i calciatori del club a inizio campionato, innervosirsi in maniera così plateale e vistosa con il loro tecnico.

Mazzarri ha il compito di rimettere in corsa il Napoli

Già questi gesti arrivate nelle prime giornate di campionato erano il segnale più evidente di quanto fosse stato traumatico il passaggio da Spalletti a Garcia, e di come l’allenatore francese si fosse posto in modo forse fin troppo rigido nel rinnegare il passato.

Viene da pensare che forse Garcia si è ritrovato a commettere errori simili a quelli di Benitez, arrivato all’Inter subito dopo la vittoria della Champions, e finito ad essere sfiduciato dallo spogliatoio in quanto voleva fin da subito rinnegare ogni legame della squadra con la vittoria ottenuta la stagione precedente.

Luiz Gustavo
Luiz Gustavo (Lapresse) – CalcioinPillole.com

Adesso è ufficiale, lasci l’Arabia Saudita e torna in Brasile

Dopo l’esonero del tecnico francese, è arrivato Mazzarri e bisogna anche dire che nonostante le sconfitte maturate, il Napoli sta comunque giocando in maniera più convinta.

Chissà se Mazzarri avrà anche la possibilità di dire la sua nel mercato di Gennaio, ma intanto è notizia di questi giorni che un suo vecchio pallino, un calciatore che aveva tentato di portare a tutti i costi all’Inter da allenatore, ha appena iniziato una nuova avventura calcistica in Brasile. Luis Gustavo ha infatti deciso di lasciare l’Arabia Saudita e tornare a San Paolo, club che milita nella sua nazione in Brasile.