Tutti pazzi per Lucca: si stanno accapigliando! Ma c’è chi è in pole, ce l’ha in mano

Lorenzo Lucca, attaccante dell'Udinese - lapresse - calcioinpillole.com
Il nome dell’attaccante dell’Udinese è supera gettonata. Le big si stanno accapigliando, ma ce n’è una in pole, che può chiudere.
Chissà se diventerà forte come il suo idolo, Zlatan Ibrahimovic. Come altezza ci siamo, più o meno. Lorenzo Lucca, dall’alto dei suoi due metri, lo ricorda come conformazione fisica. Meno qualità, forse più Killer Instinct.
È proprio per questo che ha scelto di giocare a calcio, nonostante sin da piccolo fosse un appassionato di basket, ha switchato proprio per la sua predisposizione naturale per il gol. All’Udinese è già andato in doppia cifra, e ora sogna una big.
Forse perché la sua carriera ha avuto un’evoluzione graduale ma costante. Dopo l’esperienza con il Pisa in Serie B e il passaggio all’Ajax, il rientro in Italia con la maglia dell’Udinese si sta rivelando una scelta azzeccata, così come quella dei friulani che lo hanno riscatto per nove milioni di euro e faranno una super plusvalenza questa estate.
Fisicità e tecnica, Lucca è un riferimento nel reparto offensivo bianconero. Un attaccante completo: segna, lotta e fa salire la squadra. Il suo impatto è stato evidente in diverse partite di campionato, con reti decisive e prestazioni di alto livello. Anche quando non avrebbe dovuto quel rigore con il Lecce, scatenando le ire dei compagni di scuola e di Runjaic. Che lo sostituì, chiudendo in quattro e quattr’otto il caso.
Chi lo vuole
La prima a muoversi fu la Roma. Lo stesso Claudio Ranieri uscì allo scoperto ammettendo che quello di Lorenzo Lucca era un profilo attenzionato. Il problema per la Roma è sempre lo stesso: quando scatta un’asta non ci sono le basi per reggere il confronto contro chi non ha i paletti del Fair Play Finanziario così rigidi come il club giallorosso.
Il Napoli è molto interessato all’attaccante dell’Udinese. Secondo Gazzetta dello Sport, la squadra mercato azzurra avrebbe già incontrato la dirigenza bianconera per trattare il centravanti di Moncalieri per il quale potrebbero non bastare 40 milioni di euro.

Scatta il derby
Premier (Nottingham Forest su tutti) e Liga (Atletico Madrid) hanno sondato il terreno, ma la partita più importante per Lucca potrebbe giocarsi a Milano. Il Diavolo non dovrebbe riscattare Tammy Abraham, se così fosse andrebbe all-in su Lucca. Ma attenzione all’Inter. Nell’ultimo turno di campionato l’occasione di guardare Lucca da vicino è stata anche un’opportunità per capire che margini ci sono per una trattativa importante.
Simone Inzaghi (che cambierà almeno due, se non tre attaccanti) lo ha inserito nella lista dei desiderata. Lucca è un classe 2000, il profilo perfetto per la strategia di mercato di Oaktree. Che ha detto sì ad investimenti importanti, purché giovani e di talento. Ecco, Lucca ha tutte e due le qualità per convertirsi nell’obiettivo numero uno dei nerazzurri.