Turchia nella lista rossa Uk.. la finale di Champions cambia sede?
Sono ore calde per la Champions League. Notizia delle ultime ore è l’inserimento della Turchia da parte del Regno Unito nella lista “rossa” a causa dei numerosi casi di Covid e, quindi, off limits per i viaggi in entrata e in uscita. Una decisione questa che potrebbe cambiare gli scenari in vista della finalissima di Champions del prossimo 29 maggio in programma a Istanbul. La finale si giocherà in Turchia? Analizziamo gli scenari.
Il vero problema della finale in terra turca è sostanzialmente uno: entrambe le finaliste sono squadre inglesi e dunque risulterebbe impossibile andare a giocare nel paese che confina col Mar Nero. La UEFA dunque dovrebbe correre ai ripari per ovviare al problema e potrebbe farlo spostando la sede della finalissima in un campo neutro. Nei giorni scorsi si era fatto avanti l’Aston Villa proponendo il Villa Park come nuova sede ma la richiesta era stata rigettata. La UEFA tuttavia può poco al cospetto delle decisioni dei vari stati e quindi in caso il Regno Unito continuasse a far muro una soluzione alternativa andrebbe trovata. Un’altra opzione potrebbe essere indicare Webley come nuova sede ma questa è soltanto un’ipotesi è tutto é ancora da decidere.
Breaking: UEFA may now rethink where the #UCL final is played after Turkey added to UK red list. They will reflect, but it may depend on UK Government's decision on teams being allowed to travel, rather than fans.
[via @DaleJohnsonESPN]
— Absolute Chelsea (@AbsoluteChelsea) May 7, 2021
La Turchia, dalla sua, punta ovviamente a mantenere la finale di Champions nel proprio stato e nella propria città anche visto già il rinvio dell’anno scorso con la finale che si disputò a Lisbona. Vedremo nei giorni prossimi se intanto i casi di Covid in Turchia diminuiranno e come si muoveranno le pedine sullo scacchiere.