Turchia, Montella è già idolo: l’aeroplanino vola a Euro 2024

Vincenzo Motella, allenatore della Turchia

Photo by: Getty Images

Vincenzo Montella è il primo italiano a volare a Euro 2024, la sua Turchia si è qualificata battendo la Croazia in trasferta.

Una carriera da giocatore di tutto rispetto per Vincenzo Montella, l’esperienza alla Roma e le giocate da fuoriclasse vero che lo hanno consacrato come uno dei migliori talenti della sua generazione, poi la seconda vita da allenatore, questa più tormentata, ma comunque colma di sorprese e successi. L’ultimo in ordine di tempo è proprio quello con la sua Turchia, che battendo la Croazia è riuscita a staccare il pass per Euro 2024 regalando un sogno ai propri tifosi.

C’è anche un dato importante da segnalare, Montella è il primo italiano a qualificarsi per i prossimi Europei del 2024, con una nazionale che spesso e volentieri non ha accolto con grande positività gli allenatori stranieri. Anche con quelli di casa però la federazione turca non è mai stata amichevole, come testimoniano i diversi esoneri degli ultimi anni, nonostante risultati comunque soddisfacenti.

Turchia, Montella batte la Croazia: per l’Italia è ancora un tabù

Vincenzo Motella, allenatore della Turchia
Photo by: Getty Images

La vittoria della Turchia contro la Croazia non ha portato soltanto la gioia dei tre punti e della qualificazione agli Europei del 2024, ma ha regalato anche a Vincenzo Montella una pagina di storia. Il suo trionfo infatti rappresenta l’esatto opposto di quello che succede all’Italia ormai da oltre vent’anni contro la nazionale a scacchi. Vent’anni in cui gli azzurri non sono mai riusciti a battere gli Scaccorossi e un ruolino che recita cinque pareggi e tre sconfitte negli otto incontri disputati dalla fine della guerra dei Balcani.