Turchia-Italia: i precedenti sorridono agli Azzurri

(Copyright: xFabioxFerrari/LaPresex)

Il grande giorno è finalmente arrivato. L’Italia tra poche ore darà il via ufficiale agli Europei nella gara d’esordio contro la Turchia. A distanza di cinque anni dall’ultima volta, gli Azzurri tornano a giocare una competizione internazionale.

Pochi i dubbi di formazione di Roberto Mancini che conferma il suo 4-3-3. In porta ci sarà Donnarumma. Davanti a lui la difesa a quattro composta da Florenzi e Spinazzola sugli esterni, mentre Chiellini e Bonucci formeranno la coppia centrale. A centrocampo saranno schierati Locatelli, Jorginho e Barella. In avanti il tridente sarà guidato da Immobile, con Insigne e Berardi che agiranno larghi.

Senol Gunes ha apportato qualche cambiamento per affrontare l’Italia al 4-4-2 che generalmente utilizza. La novità infatti è rappresentata dal doppio mediano davanti alla difesa: Ahyan sarà impiegato accanto a Yokuslu che abitualmente ricopre quella posizione. Karaman, Calhanoglu e Yazici si muoveranno alle spalle dell’unica punta Burak Yilmaz. In difesa spazio a Demiral.

Sono 10 i precedenti tra le due nazionali, divisi tra partite ufficiali e amichevoli. Le prime due gare si giocarono a inizio anni ’60, nel turno preliminare di qualificazione all’edizione 1964. Il 2 dicembre del 1962, gli azzurri travolsero i turchi per 6-0 nel match d’andata giocato a Bologna, imponendosi poi per 1-0 anche al ritorno disputatosi a Istanbul. Inoltre, Italia-Turchia fu la partita d’esordio di entrambe le squadre nella fase finale di Euro 2000. La Nazionale guidata da Dino Zoff vinse per 2-1 con le reti di Antonio Conte e di Filippo Inzaghi su calcio di rigore. Nel mezzo, il momentaneo pareggio turco di Okan Buruk. Nelle 10 sfide contro la Turchia l’Italia ha raccolto 7 vittorie e 3 pareggi, nessuna sconfitta. In totale ha realizzato 18 gol, subendone solamente 5.