Tuchel, sarà addio: ora è ufficiale, il comunicato del Bayern Monaco
Fulmine a ciel sereno in casa Bayern Monaco. Thomas Tuchel dirà addio al club. Di seguito il comunicato ufficiale e le dichiarazioni dell’allenatore.
Si era ben capito che Thomas Tuchel non avrebbe avuto vita lunga al Bayern Monaco. Il rendimento della squadra bavarese è stato assolutamente al di sotto delle aspettative e delle ambizioni nella stagione in corso. L’ultima sconfitta contro il Bochum, in Bundesliga, ha tracciato la strada per il futuro della squadra. Da considerare che la disfatta ha seguito quella precedente, netta, contro il Bayer Leverkusen.
La capolista della Bundesliga, guidata da Xabi Alonso, ha staccato di ben otto punti il Bayern Monaco. Qualcosa di inverosimile se pensiamo alla portata della rosa che è nelle mani di Thomas Tuchel. Chiaramente, nel mirino è finito subito l’operato del tecnico tedesco. Si è parlato presto di esonero a stagione in corso, e adesso la decisione definitiva è stata presa. È ufficiale che Tuchel lascherà presto il Bayern Monaco.
Non nell’immediato. Di seguito il comunicato ufficiale del club tedesco che informa sulla data esatta dell’addio dell’allenatore.
Bayern Monaco, addio Tuchel: il comunicato ufficiale
“L’FC Bayern Monaco e l’allenatore Thomas Tuchel hanno deciso congiuntamente di terminare il loro rapporto di lavoro, originariamente previsto fino al 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024. Questo è il risultato di una discussione costruttiva tra il CEO Jan-Christian Dreesen e Thomas Tuchel” scrive il Bayern Monaco sul suo sito ufficiale.
Dunque, Tuchel concluderà la stagione attuale sulla panchina del Bayern, per poi dire addio con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo contratto. Lo stesso allenatore ha commentato la decisione presa di comune accordo. Di seguito le sue parole.
Tuchel: “Decisione comune. Ma fino ad allora…”
La decisione di esonerare Tuchel l’ha innanzitutto commentata l’Amministratore Delegato del Bayern Monaco, Jan-Christian Dreesen, che ha detto: “Durante una discussione aperta e approfondita siamo giunti alla decisione di terminare di comune accordo il nostro rapporto di lavoro in estate. Il nostro obiettivo è perseguire una nuova direzione calcistica con un nuovo allenatore per la stagione 2024 /25 stagione”.
Lo stesso Thomas Tuchel, in seguito, ha commentato la decisione ai canali ufficiali del club bavarese. “Abbiamo concordato che termineremo il nostro rapporto di lavoro alla fine di questa stagione. Fino ad allora, ovviamente continuerò a fare tutto il possibile con il mio staff tecnico per ottenere il massimo successo” ha dichiarato il tecnico tedesco.
Chi sarà il suo successore nella panchina del Bayern Monaco ancora non è dato conoscerlo, ma le indiscrezioni più calde inquadrano Antonio Conte come prossimo allenatore della big europea.