Tuchel ha toccato il fondo, scelto il nuovo allenatore: al Bayern sta scoppiando la bomba
Il Bayern Monaco sta attraverso un periodo assolutamente negativo. Thomas Tuchel pare ad un passo dall’esonero. Il sostituto è una sorpresa.
Il Bayern Monaco sta conducendo una stagione al di sotto delle aspettative. Almeno in territorio nazionale. Clamorosa è stata l’uscita dalla Coppa di Germania a novembre, per mano di una squadra di terza divisione tedesca ai sedicesimi di finale. Adesso, in Bundesliga, l’andamento continua ad essere sin troppo altalenante per una formazione di così alto livello.
Il Bayern Monaco milita al secondo posto della classifica, sotto di cinque punti al Bayer Leverkusen, assoluta sorpresa e rivelazione della stagione in corso. Cinque punti in meno dettati dal fatto che i bavaresi hanno registrato ben tre sconfitte in questo campionato. Zero quelle del Leverkusen di Xabi Alonso. Sono invece due i pareggi per il Bayern, e quattro quelli del Bayer.
Ma a scatenare una crisi di nervi nell’ambiente bavarese è stata l’ultima sconfitta in campionato, troppo netta, proprio contro il Leverkusen. 3-0 il risultato finale, con la squadra di Alonso che ha mostrato una evidente superiorità nel gioco e nelle idee. Questa potrebbe esser stata la goccia a far traboccare il vaso. Si è messa malissimo per Tuchel.
Tuchel, esonero alle porte
Si fa fatica a parlar d’altro negli ultimi giorni. Thomas Tuchel rischia concretamente l’esonero in questi giorni così concitati. L’allenatore tedesco, campione d’Europa col Chelsea nel 2019, non si sta mostrando all’altezza della sfida. Insomma, non sembra adatto a mantenere altissimo il rendimento della formazione bavarese. La dirigenza del Bayern sta valutando in queste ore il licenziamento.
C’è enorme nervosismo nell’ambiente. Si parla già dei possibili sostituti con le candidature di Glasner, Flick (ritorno) e Low a tenere banco. Ma secondo il Corriere dello Sport, all’orazione c’è un nome di enorme blasone che il Bayern Monaco sta puntando con forza. Potrebbe essere lui il nuovo allenatore della big.
Bayern Monaco, sì allo Special One
Pare che José Mourinho sia un nome che sta prendendo sempre più quota negli ambiente bavarese. Il portoghese sarebbe il prescelto, per leadership e carisma, per guidare il Bayern Monaco almeno sino alla fine della stagione. Sull’ex Roma, lo sappiamo, sono vigili diversi club dell’Arabia Saudita ma se lui non ha ancora accettato le offerte faraoniche un motivo dovrà pur esserci.
Probabilmente, non è giunto per lui il momento di abbandonare il calcio che conta. Vuole forse regalarsi un’ultima avvincente esperienza ad altissimi livelli. Il Bayern Monaco manca nella sua lista di panchine. Sta forse aspettando la chiamata decisiva della dirigenza bavarese. Si prospettano ore caldissime in tal senso, con anche la gara di Champions League contro la Lazio a poter decretare o meno l’esonero di Tuchel.