Trovato l’accordo con Gudmunsson: incredibile ma vero | Bloccato rapidamente in Serie A

Albert Gudmundsson

Albert Gudmundsson, stella del Genoa - ansa - calcioinpillole

C’è fila per l’islandese del Genoa. Lo vogliono in tanti, ma c’è chi ha fatto la prima mossa per prenderlo. Trattativa aperta.

Il calcio ce l’ha nel sangue, scorre nei suoi cromosomi, se non fosse che proviene da una famiglia di calciatori: papà allenatore di calcio, con esperienze da calciatore in patria, in Belgio e in nazionale, mamma giocatrice, con 4 presenze con l’Islanda femminile.

Albert sin da subito è stata una della rivelazione di questa Serie A: baricentro, molto agile, rapido e sgusciante. Si esalta sia negli spazi stretti che in campo aperto. Può ricoprire anche i ruoli di ala in un tridente e di seconda punta in un attacco a due.

E per Gila è una manna scesa dal cielo. Un cecchino anche nei calci di rigore. Il Genoa, grazie alle sue prodezze, metabolizza gli infortuni di Retegui, tenendosi sempre a debita distanza dalla ammucchiata per non retrocedere.

Normale che le gesta di Gudmundsson non passino inosservate. Da tempo si sono mosse sia alcune big di Serie A sia le inglesi. Il Genoa, che quest’inverno ha ceduto Dragusin per circa 30 milioni Tottenham, è riuscito a tenerselo stretto nonostante l’offertona last minute della Fiorentina, ma questa estate non potrà fare altro che darlo via al migliore offerente.

L’eco della Premier

Forte della trattativa Dragusin (strappato per altro al Bayern Monaco) il Tottenham sarebbe tornato alla carica, anche se per il momento a livello di sondaggio, visto che il Genoa valuta Gudmundsson almeno 35 milioni di euro.

Prezzo elevato non quanto il suo ingaggio da 1,2 milioni fino al 2027: l’islandese potrebbe strappare uno stipendio raddoppiato, con bonus annessi. Ma per quanto la minaccia degli Speroni di Londra possa essere pericolosa, la sensazione è che lo scandinavo resti in Italia. Non al Genoa, ovviamente.

Albert Gudmundsson Islanda
Albert Gudmundsson con la maglia dell’Islanda negli scorsi playoff per Euro 2024 – ansa – calcioinpillole

Derby d’Italia

L’interesse dell’Inter è noto ormai da mesi. Marotta si è osso prima di altri per Albert Gudmundsson. Ma secondo Tuttosport la Juventus non sarebbe rimasta a guardare, tentando un’altra via, quella con i fratelli Giuffrida, la coppia di procuratori che cura gli interessi dell’islandese.

La Signora fa sul serio e avrebbe mostrato già una bozza di contratto: un quadriennale da 2,4 milioni di euro netti a stagione. L’entourage di Gudmundsson avrebbe addirittura ammiccato. Anche se l’ostacolo maggiore è il Genoa. Che vuole almeno quei 35 milioni che il Tottenham gli garantirebbe. La Juve non li ha, ma inserendo qualche Next Gen (magari Barrenechea) chissà che non convinca il Grifone ad accettare.