Trofeo Yashin, i candidati: un solo portiere della Serie A
L’Equipe ha reso nota la lista dei candidati al prossimo Trofeo Yashin, il prestigioso premio che viene assegnato al miglior portiere. Un solo ‘italiano’
Siamo vicini al quel momento dell’anno, quando viene premiato il miglior giocatore al mondo della stagione passata. Facciamo chiaramente riferimento alla consegna del Pallone d’Oro, la fantastica manifestazione organizzata da L’Equipe. Con precisione, la cerimonia avrà luogo quest’anno il 30 ottobre. Manca dunque pochissimo al lieto evento, ma le candidature sono attese già nelle prossime ore. A breve conoscere i 30 giocatori che potranno aggiudicarsi il Pallone d’Oro. Sappiamo bene che la lista prevede sia calciatori di movimento che portieri. Per gli estremi difensori è storicamente più complicato vincere il premio. Per questo, ogni anni, la stessa L’Equipe assegna in concomitanza il Trofeo Yashin, premio per il miglior portiere della stagione passata (Courtois vincitore nel 2022). Ebbene, sono stati rivelati i 10 candidati.
Trofeo Yashin, la lista completa dei candidati
Come apprendiamo da quanto comunicato da L’Equipe, c’è un solo portiere della Serie A presente nella lista dei candidati al Trofeo Yashin. Si tratta di Mike Maignan, il portierone del Milan e della Francia. Una candidatura più che meritata, ma potrebbe esserci la seria possibilità che il transalpino si aggiudichi il premio per quanto fatto vedere. Anche se ha saltato il Mondiale, ha comunque raggiunto le semifinali di Champions League con la maglia rossonera. Oltre a Maignan, è presente tra i 10 candidati anche André Onana, che anche se oggi è un giocatore del Manchester United, ha trascorso la scorsa stagione in Serie A raggiungendo la finale di Champions con l’Inter, seppur persa. Di seguito si può osservare l’intera lista dei candidati al Trofeo Yashin:
Yassine Bounou – Al-Hilal/MOR
Thibaut Courtois – Real Madrid/BEL
Mike Maignan – AC Milan/FRA
Marc-André ter Stegen – FC Barcelona/GERM
Ederson – Manchester City/BRA
Emiliano Martinez – Aston Villa/AR
Andre Onana – Manchester United/CAM
Aaron Ramsdale – Arsenal/ENG
Dominik Livaković – Fenerbahçe/CRO
Brice Samba – RC Lens/FRA