Triplo ribaltone in Serie A: Italiano, Palladino e Gilardino | Scambio di panchine a giugno

Italiano Gilardino Palladino

Italiano, Gilardino, Palladino - Calcioinpillole.com

Tante big cambieranno allenatori: a giugno il ribaltone coinvolgerà Italiano, Palladino e Gilardino. Come ci si sta muovendo.

Roma, Milan, Napoi. Tre esempi di squadre con allenatori tutti da decifrare e una prova di cosa infiammerà il calciomercato estivo di giugno. L’unica certezza, a oggi, che si innescherà un effetto go down incredibile, considerando anche l’ambito internazionale.

La Roma potrebbe continuare con Daniele De Rossi, ma è tutt’altro che scontata la prosecuzione dell’erede di Mourinho sulla panchina giallorossa. Nella Milano rossonera, invece, danno per certo l’addio con Stefano Pioli, un tecnico solo: quando vincere è grazie ai giocatori, quando pareggia o perde puntualmente in discussione. E che dire del Napoli, non sarà certo il Napoli di Mazzarri, quello che verrà.

In Inghilterra il Liverpool, per esempio, deve capire come entrare nell’era post Klopp. Che, a suo dire, resterà lontano dai campi a tempo indeterminato, non escludendo addirittura l’ipotesi ritiro. In Germania il Bayer Leverkusen potrebbe vincere il suo primo Meisterschale e veder andare via il deus ex machina, Xabi Alonso.

A proposito di Spagna, perfino la panchina del Barcellona a oggi non ha un allenatore certo. Senza contare che c’è un certo Special One, Josè Mourinho, voglioso di archiviare il ciclo romano, tuffandosi a capofitto in un altro ambizioso progetto.

Panchine girevoli in Serie A: come si cambia

In Serie A l’incertezza domina sovrana, in pratica tutto quello che non è accaduto la scorsa estate (tra le big ha cambiato soltanto il Napoli campione d’Italia, nonostante tante situazioni traballanti) potrebbe accadere a giugno.

Il Bologna farà fatica a trattenere Thiago Motta, lo vogliono in tantissime, addirittura big dei campionati europei, oltre che il Napoli ovviamente. Alberto Gilardino è uno dei pochi eroi del 2006 che sta facendo bene, non è ancora salvo con il suo Genoa, ma non ci sono affatto segnali di un crollo del Grifoni.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina – ansa – calcioinpillole

Effetto go down

Secondo Tuttosport Gila non rinnoverà con il Genoa, la sua escalation potrebbe portarlo a Monza, società più esperta del Grifone, anche perché Raffaele Palladino è un allenatore in hype. De Laurentiis lo vuole riportare nella sua Napoli, la Roma da tempo ci ha fatto un pensierino, perfino la Lazio nel caso in cui Maurizio Sarri si stanchi di continuare a restare sulla panchina biancoceleste.

Anche solo una partenza tra Gila o Palladino, gioco-forza effettuerà un effetto go down da tenere per forza in considerazione. Sì perché non è affatto sicuro che la Fiorentina e Vincenzo Italiano vadano a braccetto nella stagione che verrà. I primi mugugni nel mercato invernale, quando il tecnico viola ha chiesto un esterno d’attacco mai arrivato. E poi Italiano potrebbe finire nel casting per qualche panchina ambiziosa di Serie A, magari proprio al posto di Pioli al Milan o di Mazzarri a Napoli.