Tricolore senza casa: gli italiani svincolati in cerca di squadra

Tricolore senza casa: gli italiani svincolati in cerca di squadra

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Destini e percorsi diversi che portano alla stesso punto: numerosi esponenti del calcio tricolore hanno iniziato la stagione senza far parte di una squadra.

L’enigma SuperMario

Il nome numero uno rimane quello di Mario Balotelli. Dopo l’epilogo della sua esperienza al Brescia si era vociferato di un interessamento del Bologna, ma la trattativa non è mai decollata. Il profilo di SuperMario rimane una grande scommessa per le società interessate. Difficile capire con un giocatore come lui se il gioco (un talento mai sopito) possa valere la candela (richieste d’ingaggio e bizze mai improbabili).

L’uomo si può discutere, il giocatore rimane il miglior marcatore in attività della Nazionale (14 reti in 36 presenze), nonché un attaccante da oltre 150 reti tra i Pro.

Gli altri svincolati

Non solo Balo. Fra gli svincolati italiani, il primo per valore di mercato secondo Transfermarkt è Fabio Borini. L’esterno bolognese è reduce dal finale di stagione al Verona, dopo il ritorno in Italia al Milan. Con la sua duttilità rimane un profilo che potrebbe far comodo a diversi club di Serie A. Le candeline sono 29, c’è ancora tempo per rilanciarsi. Negli ultimi giorni si era parlato di un ritorno agli scaligeri o di un passaggio allo Swansea, dove aveva militato ad inizio carriera.

Borini
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nella squadra tricolore dei senza contratto figurano anche due centrocampisti che hanno solcato i campi di mezza Serie A. Andrea Bertolacci e Romulo potrebbero ancora dire la loro in diverse rose del campionato. Un discorso analogo lo si potrebbe fare per Ezequiel Schelotto e José Mauri, che dopo aver toccato la svolta nelle loro carriere si sono persi fra infortuni e continui girovagare fra spogliatoi.

Cercano una squadra negli ultimi anni di carriera anche Marco Andreolli e Giampaolo Pazzini, nonché Luca Antonelli e Fabrizio Cacciatore. Quattro veterani del nostro calcio, che assieme mettono quasi 1000 presenze in Serie A. Diversi club di B si erano interessati a loro, ma non è ancora arrivato un accordo.