Trequarti Atalanta, tante alternative e una qualità immensa
Ci sono squadre che acquistano giocatori, li fanno crescere e poi li vendono per guadagnarci. L’Atalanta ha fatto così all’inizio del suo progetto, ora non più. Negli anni si è rinforzata e oggi ha dato a Gasperini una batteria di trequartisti e seconde punte da fare invidia a qualsiasi squadra di Serie A. Le alternative non mancano, la qualità è immensa nella trequarti dell’Atalanta, ma mantenere tutti allo stesso livello potrebbe diventare un problema. Gasperini ha abituato a variare tanto, lo sa bene chi al fantacalcio punta sui giocatori nerazzurri, i risultati, però, non cambiano.
Nella passata stagione il reparto offensivo della Dea aveva sempre il ballottaggio tra Muriel e Zapata (eccetto nel periodo dell’infortunio) e i due punti fermi Gomez ed Ilicic. Malinovskyi era il nuovo acquisto e Pasalic è stato la sorpresa del campionato dopo l’avanzamento della posizione. Quest’anno si sono aggiunti Lammers in attacco e Miranchuk sulla trequarti. Quest’ultimo è stato fuori qualche settimana per infortunio ed ha esordito solo all’ultimo turno in campionato con il gol contro l’Inter. Un altra problematica è stata il recupero, ancora in corso, di Ilicic. Le tante alternative, però, hanno consentito all’Atalanta di non andare mai in emergenza nonostate l’impegno europeo.
Le prestazioni non hanno avuto impatti negativi, anzi. Certo, Ilicic è lontano dai livelli degli anni passati, ma la strada verso il recupero completo procede. Papu Gomez è sempre il trascinatore ed è il miglior centrocampista al fantacalcio con 8,79 di fantamedia. Pasalic sta giocando sempre, ma più spesso sulla mediana. Un gol fatto e 6,33 di media. Miranchuk ha esordito alla grande e sarà un punto fermo della trequarti dell’Atalanta molto importante anche in ambito europeo. Chi potrebbe pagare la sovrabbondanza è Malinovskyi. Due assist, nessun gol, più subentrato che titolare, probabilmente si aspettava più spazio rispetto all’anno scorso. La concorrenza è tanta e dovrà saper sfruttare al massimo il tempo che gli verrà concesso. Per il momento la fantamedia è 6,29. Il sinistro fatato deve portare risultati.