“Trenta milioni e passa” Dorgu saluta Lecce a gennaio | È pronto a lottare per lo scudetto

“Trenta milioni e passa” Dorgu saluta Lecce a gennaio | È pronto a lottare per lo scudetto

Patrick Dorgu, esterno del Lecce e della nazionale danese - lapresse - calcioinpillole.com

Offerta monstre per Patrick Dorgu. Il Lecce ci pensa e fissa il prezzo per la cessione del danese, addirittura a gennaio.

Un autogol ininfluente. Il Lecce batte 2-1 nello scontro salvezza il Monza nonostante l’autorete di Dorgu, conquistando tre punti pesantissimi in ottica permanenza in Serie A anche se ancora non pè finito il girone di andato.

L’arrivo di Giampaolo ha certamente rigenerato i salentini, che hanno in Dorgu un prezzo talmente pregiato da superare i 30 milioni di euro. Già di per sé una cifra molto più alta di quanto il Lecce lo ha pagato nell’estate 2022. Quanto?

Duecentomila euro. Sì, proprio così, una delle tante intuizioni di Pantaleo Corvino, che lo è andato a pescare in Danimarca, dove Dorgu giocava nella squadra che lo ha visto nascere e crescere come giocatore: il Nordsjælland.
Già da lì quel “vecchio saggio” di Corvino vide qualità uniche nel suo genere per quel terzino moderno, in grado di giocare a tutta fascia, abile nelle due fasi, cresciuto a livello esponenziale come esterno offensivo.

Dorgu, madre danese e papà nigeriano, pesca l’upgrade nel settore giovanile del Lecce, con il quale vince lo scudetto Primavera, ottenendo la promozione in prima squadra. Lo scorso febbraio il suo primo gol in Serie A con la maglia del Lecce, nella partita di Via del Mare vinta 3-2 contro la Fiorentina.

Una crescita sesquipedale

Fu il Milan a vedere in Dorgu l’erede di Theo, ma vuoi per un motivo e vuoi per un altro, quell’affare non si è mai concretizzato. A quanto pare la società che più seriamente sta cercando di prenderlo, addirittura a gennaio, è il Napoli.

Conte è rimasto stregato dalla crescita sesquipedale dello scandinavo, lo ha chiesto a Manna, con il placet di De Laurentiis per avere una freccia in più nel suo arco, insieme a Mathias Olivera. Secondo il Mattino il Napoli proverà a prenderlo direttamente all’apertura del mercato di gennaio.

Antonio Conte
Antonio Conte, allenatore del Napoli- lapresse – calcioinpillole.com

Operazione in corso

Sarebbe andato a buon fine l’ultimo incontro di Manna con Pantaleo Corvino, che ha confermato – sempre secondo il Mattino – che gli azzurri sarebbero a un buon punto. Nell’ultima call, assicura il quotidiano campano, si è arrivato a reciproco impegno di riaffrontare più avanti questo discorso.

Ma Antonio Conte preme per averlo subito, l’offerta azzurra è da brividi: 30 milioni più una percentuale sulla futura rivendita. Per il Lecce un’offerta da ascoltare per forza, in quanto sarebbe tutta plusvalenza, nonostante la richiesta sia di 40 milioni. Ma Dorgu e Conte hanno ormai un filo diretto, secondo Il Mattino, non è un caso che i partenopei sono pronti a lasciar partire sia Mazzocchi sia Spinazzola.