Transfermarkt – I portieri più preziosi al mondo: sorpresa Donnarumma
Il noto portale Transfermarkt ha stilato la classifica dei portieri più preziosi al mondo. Vera sorpresa in vetta: i tifosi milanisti avranno da ridire
Il ruolo del portiere in una squadra sta acquisendo man mano sempre più importanza. Lo dicono i fatti: l’estremo difensore non è più soltanto quello che protegge la porta, ma anche quello che si impegna e aiuta la squadra in fase di costruzione o di disimpegno. In Italia, hanno stupito le prestazioni di due new entry come Mike Maignan e André Onana, rossonero e nerazzurro che hanno saputo imporre personalità e trasmettere grande fiducia ai compagni, e dimostrando di possedere certe doti oggi essenziali.
In Europa, però, il portiere regista viene citato da più tempo. Basti pensare ad Ederson Moraes del Manchester City, uno che sa usare i piedi bene quanto le mani. Serve intelligenza, tecnica e tattica, anche tra i pali e lontani dal gioco di movimento. Peculiarità che ha portato il valore di mercato dei portieri a crescere vertiginosamente. E chi sono oggi i più preziosi? Transfermarkt, portale esperto nelle stime dei valori dei giocatori, ha fatto la sua classifica. La vera sorpresa è in vetta.
I portieri più preziosi: un ex equo che fa discutere
Ebbene, Transfermarkt ci mostra i dieci portieri attualmente più preziosi al mondo. Chi al primo posto? C’è Mike Maignan, il rossonero che in due stagioni ha conquistato il Milan, l’Italia, l’Europa e il mondo. Appellato Magic Mike, il francese è stato acquistato per soli 15 milioni di euro dal club rossonero. Un affarone che ha fruttato un gran fortuna al Diavolo. Maignan è quel tipo di portiere che possiede le caratteristiche sopra citate. Mani, piedi e testa, tutto quello che serve per essere oggi un grande estremo difensore. Quanto vale oggi secondo Transfermarkt? Ben 45 milioni di euro.
Ma attenzione, perché in ex equo il portale accosta a Maignan altri tre portieri: Diego Costa (Porto), Courtois (Real Madrid) e Donnarumma (PSG). Questi, come il portiere del Milan, hanno un valore di 45 milioni. La graduatoria fa storcere il naso chiaramente ai milanisti, dato che l’ex Donnarumma è stato messo allo stesso piano di Maignan. E’ stato evidente, dalle semplici prestazioni, che l’italiano abbia caratteristiche differenti al francese, e in molti aspetti appare meno pronto e dotato.
Alcune suoi recenti errori al PSG lo confermano. Donnarumma è sicuramente un gran portiere, ottimo tra i pali, ma Maignan sembra totalmente di un altro livello. Di seguito la classifica completa di Transfermarkt:
Visualizza questo post su Instagram