Trabzonspor, l’avversaria della Roma ha pescato in Serie A

Trabzonspor, l’avversaria della Roma ha pescato in Serie A

PUBLICATIONxNOTxINxTUR

La nuova Roma di Mourinho parte da Trebisonda. Non il luogo più agevole, calcisticamente parlando, per un playoff che mette in palio un posto nella prima edizione di Conference League.

L’obiettivo unico per i giallorossi rimane quello di staccare il ticket per i gironi. Per farlo, dovrà evitare le insidie di un confronto che la metterà di fronte anche a facce note, appena atterrate sulle rive del Mar Nero.

Il Trabzonspor di coach Abdullah Avci infatti ha basato la sua campagna acquisti estiva su elementi ben noti agli appassionati di calcio italiano, attirandoli con ingaggi sopra la media e un progetto ambizioso. Ben 4 sono gli ex giocatori di Serie A che hanno firmato per il club dell’est della Turchia: Marek Hamsik, Gervinho, Andreas Cornelius e infine, proprio dalla Roma, Bruno Peres.

Un contingente “italiano” non indifferente che mette insieme la bellezza di 869 partite giocate nel massimo campionato italiano. Un’iniezione di esperienza e mestiere in un club in crescita dopo anni passati dietro le big del campionato turco. Dopo aver sfiorato la vittoria del titolo nella stagione 19-20, finita al secondo posto alle spalle del Basaksehir, nella passata stagione la squadra di Avci è finita al quarto posto, afferrando un posto utile per i preliminari di Conference League. Non senza brividi è arrivata la qualificazione ai Playoff, grazie a una vittoria ai calci di rigore contro i norvegesi del Molde. Ora i pirati di Trebisonda provano a fare lo sgambetto alla Roma di Mourinho.

Il Trabzonspor si schiera principalmente con un offensivo 4-3-3 basato su un gioco che si sviluppa soprattutto sulle corsie esterne dove i terzini, Bruno Peres a destra e Koybasi a sinistra si alzano a spingere. La retroguardia è completata dal portiere della nazionale turca Cakir e dai difensori centrali Vitor Hugo e Iè. Gli esterni offensivi, Gervinho e il nigeriano Anthony Nwakaeme sono liberi di andare in profondità e tagliare al centro per andare alla conclusione. Il centrocampo, stretto e compatto,  è guidato dalla sapienza tattica di Hamsik in posizione di mezzala con al suo fianco l’altra mezzala, il greco Bakasetas e il turco Ozdemir a fare da frangiflutti centrale. Nella posizione di centravanti, potrebbe essere ballottaggio tra l’ex Parma Cornelius e il capoverdiano Djaniny, autore di 8 gol nella passata stagione. Entrambi fungono da punto di riferimento centrale, abili a fare sponda e nel gioco aereo.

L’esordio in campionato è andato agli archivi con una larga vittoria per 5-1 in casa dello Yeni Malatyaspor. L’entusiasmo con cui si è aperta la stagione potrebbe spingere il Trabzonspor che sarà anche supportato da circa 20mila tifosi allo stadio. Inoltre, l’avvio anticipato della stagione ufficiale rispetto alla Roma indica che il Trabzonspor potrebbe essere più avanti nella preparazione.

Una prima dunque molto “calda” attenderà la Roma di Mourinho, con tanto di vecchi amici e nemici desiderosi di prendersi l’agognata rivincita.