Tra sorprese e conferme: la top 11 con la media del fantacalcio
Con la nuova stagione ai nastri di partenza è il caso di dare un’occhiata indietro per vedere quali sono i calciatori che meglio anno fatto nello scorso campionato. Se analizziamo i dati e la media raccolta nel fantacalcio in almeno 30 partite giocate possiamo creare un perfetto 3-5-2 per una fantastica top 11.
Il reparto difensivo
In porta si conferma Gianluigi Donnarumma. Il portierone del Milan è stato assoluto protagonista con il record di rigori parati, salvando molte volte la sua squadra. 5,39 la sua media.
Nella difesa a tre una sorpesa, una conferma ed un nuovo arrivato. La rivelazione è stata Robin Gosens. L’esterno sinistro a tutta fascia, che per necessità metteremo a destra, ha meravigliato con 9 gol e 7 assist. 7,38 di media: il miglior difensore in assoluto al fantacalcio. Al centro, un esperto del ruolo: Stefan De Vrij. L’olandese è stato il faro della difesa dell’Inter di Conte. 4 gol ed un assist e un voto medio pari a 6,6. Il nuovo arrivato che completa il reparto a sinistra è Theo Hernandez. Il laterale del Milan ha fatto il bello e il cattivo tempo. Letale in zona offensiva, da migliorare qualcosa in difesa. 6,73 di media per un’ottima prima stagione.
Un centrocampo qualità e fantasia
Il centrocampo a cinque è tutta qualità. A destra un giovane scatenato: Dejan Kulusevski. Ha stupito tutti, bravo D’Aversa a dargli fiducia che è stata ripagata con 10 gol e 8 assist e una media di 7,43. A sinistra Hakan Calhanoglu. Era partito male, da quando è arrivato al Milan sembrava un lontano parente del giocatore visto in Germania. Quest’anno è cresciuto ed è stato determinante con 9 gol, 8 assist e 7,24 di media. Sulla mediana un maestro di calcio. Luis Alberto è stato la mente della Lazio. Dai suoi piedi sono partiti 14 assist, in assoluto il migliore, con l’aggiunta di 6 gol. Lo spagnolo non finisce mai di stupire: 7,31 il suo voto medio. Vicino a lui un centrocampista esperto di calci piazzati. Marco Mancosu non è bastato per la salvezza del Lecce, ma i suoi 14 gol con 2 assist e una media di 7,2 sono stati la guida della squadra salentina. E poi arriva lui. In medio stat virtus: Papu Gomez colpisce ancora. 7 gol, 12 assist e la miglior media a centrocampo nel fantacalcio: 7,62. Una splendida certezza.
Piovono gol in attacco
In attacco non rientrano tanti nomi che l’avrebbero meritato: Lukaku, Muriel, Dzeko tra gli altri. I migliori sono stati Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo. Il laziale di Torre Annunziata ha raggiunto il record di 36 reti di Higuain aggiungendoci 8 assist e un 9,49 di media: stagione mostruosa. Il portoghese si conferma con 31 gol fatti, 3 assist e 9,33 come voto medio. La Juventus ha puntato su di lui.