Tornano le coppe europee: come stanno le avversarie delle italiane
L’attesa è finita, domani sera (martedì 14 febbraio) tornano le coppe europee. Si parte con gli ottavi di finale di andata della Champions League. Il Milan di Stefano Pioli riceverà a San Siro la visita del Tottenham di Antonio Conte. I rossoneri, dopo la vittoria in campionato contro il Torino nell’ultimo turno, hanno dato la prima mini spallata alla crisi che li ha colpiti nel 2023. Ma per la guarigione definitiva bisognerà attendre proprio la gara contro gli Spurs. Gli inglesi non stanno attraversando un momento felice della loro stagione, annata comunque caratterizzata da una serie costante di alti e bassi. Keane e compagni sono stati battuti per 4-1 dal Leicester nell’ultima uscita in Premier League ed in generale hanno perso 3 delle ultime 5 partite di campionato. La classifica per ora dice quinto posto con 39 punti a due lunghezze dal Newcastle che occupa la quarta posizione che vale l’accesso alla prossima Champions League. I Magpies però hanno una gara da recuperare. Problematiche pesanti anche per ciò che riguarda le assenze. Se al Milan mancheranno i soliti Maignan, Tomori e Bannacer, il Tottenham non potrà contare su Lloris e Bentancur.
Europa League: tocca a Roma e Juventus
Nei playoff di Europa League, invece, saranno impegnate Roma e Juventus. Entrambe le squadre italiane non hanno impegni proibitivi sulla carta ma dovranno fare comunque molta attenzione. I giallorossi se la vedranno con il Salisburgo. La gara d’andata si giocherà in Austria. La squadra di proprietà della Red Bull è retrocessa dalla Champions League dopo il terzo posto nel proprio girone. In patria, come sempre, sta dominando in campionato. Reduce dalla vittoria per 4-0 sul Lustenau è prima in classifica con 42 punti e sei lunghezze di vantaggio sullo Sturm Graz che insegue.
I bianconeri, invece, se la vedranno contro il Nantes. La partita d’andata si giocherà all’Allianz Stadium. I francesi hanno vinto per 1-0 nell’ultimo turno di Ligue 1 contro il Lorient ed in generale dopo un avvio di stagione disastroso sono in netta ripresa. Al momento occupano il tredicesimo posto nel campionato francese con 28 punti e sono una squadra ampiamente alla portata di una corazzata come la Juventus. Gli uomini di Massimiliano Allegri per ciò che concerne l’Europa League sono una vera e propria fuoriserie.
Coppe europee: le avversarie delle italiane in Conference League
Infine chiudiamo con la Conference League. Saranno due le squadre italiane nella competizione che l’anno scorso ha visto trionfare la Roma. A scendere in campo sarà la Fiorentina e la Lazio. I viola hanno sicuramente un impegno molto più complicato rispettoa a quello che attende i biancocelesti. Gli uomini di Vincenzo Italiano saranno di scena in Portogallo sul campo del Braga. La squadra allenata da Artur Jorge è un undici da prendere con le molle. I portoghesi sono attualmente terzi nel loro campionato dietro a Benfica e Porto e sono reduci dalla vittoria esterna per 2-1 sul campo del Maritimo.
La Lazio, invece, all’Olimpico ospiterà il Cluj. I rumeni sono secondi nel loro campionato alle spalle del Farul Constanta ma sono reduci da sue sconfitte consevutive in patria. Sulla carta sono una squadra ampiamente alla portata degli uomini di Maurizio Sarri che se non commetteranno l’errore di sottovalutare l’impegno non dovrebbero avere nessu problema a superare il turno.