Torna per la Finale di Europa League: Atalanta completamente in lacrime | Si ferma nel mese più importante

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - ansa - calcioinpillole

Le brutte notizie non sono finite per l’Atalanta, battuta a Firenze nell’andata delle semifinali di Coppa Italia.

Chissà quanto c’entra l’exploit di Napoli e quel sontuoso 3-0 in campionato che ha rilanciato le ambizioni di un’Atalanta sempre più vicina al quinto posto che attualmente, grazie al Ranking UEFA dell’Italia, varrebbe la qualificazione alla Champions League.

Una Dea scarica e lontana parente di quella che aveva oltraggiato il Diego Armando Maradona cade 1-0 a Firenze nell’andata delle semifinali di Coppa Italia. Un risultato ribaltabile (il prossimo 24 aprile) a Bergamo, per carità, ma la sensazione è che ai nerazzurri la sconfitta di misura sia andata bene. Molto bene.

A decidere l’incontro una perla di Mandragora nel primo tempo, anche se nella ripresa, nonostante i cambi di Gasperini (Ederson per Pasalic e Scamacca per Miranchuk) è la stata la Viola a sfiorare più volte il raddoppio, anziché l’Atalanta il pari.

Gasperini (in tribuna per squalifica) ringrazia comunque Carnesecchi, di gran lunga il migliore in campo nella sfida del Franchi, con un intervento soprattutto da “parata dell’anno”.

Le scorie del Maradona

“La partita di Napoli ci ha tolto qualcosa”. Il talismano Gritti stavolta non ha funzionato, anche perché in campo c’era un’avversaria che si è dimostrata superiore. “Gara difficile contro una squadra forte – prosegue il vice di Gasperini – ma c’è ancora la partita di ritorno, giocheremo davanti al nostro pubblico che ci dà una carica in più”.

Peccato che mancherà Giorgio Scalvini, un’assenza pesante sia per lo scacchiere di Gasperini in ottica campionato sia anche pensando agli Europei. Già, l’infortunio del difensore nerazzurro è più grave del previsto.

Giorgio Scalvini
Giorgio Scalvini, difensore dell’Atalanta – ansa – calcioinpillole

Quanto starà fuori

Purtroppo gli esami strumentali a cui è stato sottoposto Giorgio Scalvini hanno evidenziato infortunio di natura muscolare, patito nella sfida del Maradona vinta 3-0 dalla Dea sul Napoli. Ma c’è la lesione della giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale sinistro. Un infortunio che non ci voleva proprio per Scalvini, priverà Gian Piero Gasperini di uno dei suoi punti fermi all’interno del reparto arretrato, in una fase a dir poco cruciale della stagione, con l’Atalanta impegnata in Serie A, Europa League e il ritorno di Coppa Italia, previsto per il 24 aprile al Gewiss Stadium.

Se non ci saranno intoppi sulla tabella di marcia, Scalvini salterà la trasferta di Cagliari, entrambe le sfide con il Liverpool nei quarti di Europa League, Hellas Verona e Monza. Quasi impossibile rivederlo in campo nel return match di Coppa Italia, probabile che sia out anche per la sfida con l’Empoli.