Torna in Serie A e prende la fascia da capitano: Angelo Ogbonna a parametro zero | Con lui in Europa da subito
Angelo Ogbonna potrebbe presto tornare in Serie A. A fine stagione scadrà il suo contratto con il West Ham, e l’italiana ci pensa sul serio.
Angelo Ogbonna è un calciatore celebre in Italia, seppur ormai da tanti anni militi in Premier League e nello specifico nel West Ham. Oggi, il difensore centrale italo-nigeriano ha 35 anni, ma se pensiamo alla sua carriera prima dell’approdo in Inghilterra capiamo quanto sia stato definito per tanto tempo un prodigio, un predestinato.
Al Torino i suoi anni migliori, quando a 22 anni ha indossato la fascia da capitano, lanciato in Serie A da Alberto Zaccheroni. Sono 150 le presenze di Ogbonna in granata. Poi, è arrivato quello che è stato definito il grande tradimento: il passaggio alla Juventus nel 2013 per 15 milioni di euro. Cercava il successo il giovane Ogbonna ai tempi, ma per lui è stato impossibile spodestare tre mostri sacri come Barzagli, Chiellini e Bonucci.
Ecco che nel 2015 è stato inevitabile per lui accettare l’offerta inglese del West Ham. 11 milioni di euro ai bianconeri, e un ruolo, inizialmente, di primo piano tra le fila degli Hammers. Angelo Ogbonna non ha più lasciato Londra, ma a 35 anni e con un contratto in scadenza in estate potrebbe far clamorosamente ritorno in Serie A.
Ogbonna, il riscatto dopo il doloroso infortunio
Ricordiamo bene come nel 2021, Angelo Ogbonna sia stato vittima di un pessimo infortunio. Rottura del legamento crociato del ginocchio per lui, durante la gara contro il Liverpool. E’ stato fuori a lungo, ma il West Ham, che lo ha sempre considerato un elemento fondamentale dello spogliatoio, gli ha comunque rinnovato il contratto. Prima sino al 2023, poi la scorsa estate è arrivato un ulteriore prolungamento di un anno.
Nel frattempo lui è tornato in campo. In questa prima parte di stagione, sono 7 le presenze complessive. A 35 anni, è chiaro che ne ha perso di spazio adesso. Starebbe per questo valutando l’opportunità di rilanciarsi in Italia a contratto scaduto, e dunque la prossima estate. C’è un club che ha forse bisogno di lui. Un clamoroso ritorno!
Ogbonna riprende la fascia di capitano?
Angelo Ogbonna potrebbe segnare un clamoroso ritorno in Italia e in Serie A. Dove? Al Torino di Urbano Cairo, fortemente bisognoso di un centrale difensivo affidabile dopo il grave infortunio di Peer Schuurs. La soscietà granata sta fiutando l’occasione a parametro zero. È infatti assai difficile che il West Ham decida di prolungare ancora il contratto di Ogbonna dopo l’ultimo rinnovo.
Dopo diversi anni, l’italo-nigeriano potrebbe tornare nel club che lo ha portato alla consacrazione, e dove ha indossato con merito la fascia di capitano per parecchio tempo. Un’ipotesi di mercato delle più romantiche!