Torna al gol Cristiano Ronaldo e la Juventus riparte
Una prova da leader di Cristiano Ronaldo ha riportato la Juventus alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. Il portoghese ha estratto dal cilindro due colpi di testa di alta qualità e ha segnato la strada nella vittoria contro il Crotone. Un 3-0 che è acqua fresca per una Juventus in difficoltà a livello fisico e che fatica a trovare continuità sul piano delle prestazioni. Ora arriverà una settimana libera prima di un altro tour de force. Sarà un’opportunità d’oro per Pirlo per lavorare ulteriormente sui suoi concetti e per tentare di recuperare qualche giocatore importante.
I bianconeri hanno vinto nettamente contro il Crotone com’era prevedibile e si sono ripresi il terzo posto. La Juventus ora è a -4 dal Milan con una partita in meno e Cristiano Ronaldo è tornato capocannoniere della Serie A con 18 gol. Il portoghese è determinante in fase offensiva soprattutto in Serie A dove il secondo bianconero per gol realizzati è a distanza siderale. Chiesa, infatti, ha segnato 5 gol in campionato, poi ci sono Morata e McKennie con 4. Non è un dato da sottovalutare perchè le tre sconfitte in campionato sono arrivate con 0 gol fatti e nascondono un problema: in momenti di difficoltà se non segna Ronaldo non segna nessun altro. Si è visto anche contro il Porto dove la Juventus ha segnato a fatica con Chiesa, ma non si è mai resa davvero pericolosa.
La Juventus paga chiaramente l’assenza prolungata di Dybala e il calo vistoso di rendimento di Morata a cui si è aggiunto un problema fisico nelle ultime due settimane. L’argentino è sempre sul punto di rientrare, ma il ritorno deve ancora avvenire. Pirlo spera di averlo nuovamente a disposizione a partire dalla trasferta di Verona così da poterlo preparare in vista del ritorno contro il Porto. Questi giorni, invece, saranno fondamentali per rimettere in sesto Morata, debilitato a causa di un virus. La Juventus ha tutte le capacità per ritornare in corsa per lo Scudetto, d’altra parte non può che essere la favorita, e per superare gli ottavi di Champions. Il mese di marzo sarà importante per capire le ambizioni dei bianconeri.