Serie A

Torino, con Zapata si rivoluziona l’attacco: come cambia la formazione

Arriva la svolta nel mercato del Torino, con Duvan Zapata che si unirà a breve al club granata. Mega scambio quasi chiuso quello tra il club di Cairo e quello di Percassi, che vedrà passare sotto la Mole Antonelliana il numero 91 assieme a 17 milioni di euro cash, mentre a Bergamo andrà Buongiorno, come riportato dal Corriere dello Sport. A Torino arriverà anche Soppy, con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 8 milioni di euro. Nella Dea l’attuale capitano dei granata potrebbe diventare sin da subito un titolare al fianco di Scalvini e Kolasinac, con Toloi e Djimsiti che scalerebbero indietro nelle gerarchie. Rivoluzione offensiva, invece, per il Torino, che con l’arrivo di Duvan Zapata cambierà radicalmente la sua formazione.

Torino, come cambia la formazione con l’arrivo di Duvan Zapata?

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

L’arrivo di Duvan Zapata e Soppy fornirà a Juric diverse opzioni offensive da poter utilizzare nel corso della stagione. Sicuramente l’esterno ex Atalanta verrà impiegato come vice Bellanova, ma sarà pronto a insidiarlo in caso di bisogno. I due potrebbero alternarsi. Diversa e più complessa da districare la situazione in attacco, visto il tanto traffico dalla trequarti in su, con Vlasic, Radonjic, ma soprattutto Sanabria che non vorranno di certo perdere il posto. Le opzioni sul tavolo sono principalmente due, ma c’è una terza che potrebbe intrigare particolarmente Juric.

  • In primis si valuterà l’alternanza di titolarità tra Sanabria e il neoarrivato Zapata. I due si contenderanno ad ogni partita la maglia da titolare e uno sarà il cambio dell’altro a partita in corso.
  • Possibile anche che Juric decida di schierare Sanabria e Zapata assieme, trasformando il suo affidabile 3-4-2-1 in un 3-4-1-2, togliendo, dunque, un trequartista. A quel punto è possibile che venga tolto Radonjic dall’undici titolare, con Vlasic unico trequartista dietro le due punte, e il serbo pronto a spaccare la partita da subentrante.
  • La terza opzione potrebbe essere quella di scalare Antonio Sanabria sulla trequarti al fianco di Vlasic, con Duvan Zapata unica punta. Il paraguayano ha le caratteristiche per giocare qualche metro più indietro, e Juric potrebbe prontamente sfruttarle.
Share
Published by
Federico Draghetti