Torino-Venezia 1-1 dopo i primi 45′: Haps risponde a Brekalo

Torino Venezia

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Torino e Venezia chiudono il sabato di Serie A allo stadio Olimpico Grande Torino. Un turno, il 25esimo, che ha visto il successo, netto, per 3-0 della Lazio contro il Bologna nella gara delle 15:00 e il pareggio 1-1 nel big match tra Napoli e Inter. Gara che parte in salita per gli ospiti, a causa del cambio last minute a cui è stato costretto Zanetti durante il riscaldamento: capitan Modolo è, infatti, costretto ad alzare bandiera bianca per un problema alla schiena. Al suo posto dentro Svoboda.

Un’assenza che complica, ulteriormente, i piani dei lagunari, reduci da quattro ko nelle ultime cinque partite di Serie A. Dall’altra parte un Torino intenzionato a cancellare il ko di Udine. Con un eventuale successo i Granata arriverebbero nel migliore dei modi al derby di settimana prossima contro la Juventus.

Torino-Venezia, la cronaca del primo tempo

L’inizio dei Granata è vibrante e il ritmo messo in pratica sul terreno di gioco non lascia scampo a un Venezia, piuttosto, disorientato, come racconta il giallo sventolato dal direttore di gara, Giua, a Busio dopo appena 20”. Pronti via e gli uomini di Juric passano avanti al 5′: Singo raccoglie un campanile di Ampadu, poco dentro l’area di rigore e con il destro appoggia per Brekalo, posizionato al limite. Il croato controlla e lascia partire un missile di prima intenzione che buca le mani di Lezzerini. Non proprio impeccabile l’estremo difensore dei lagunari sulla circostanza. Per Brekalo è la settimana rete in campionato.

Il Torino continua a spingere sull’acceleratore e aggredisce in avanti gli avversari per tutta la prima parte di frazione. Il Venezia non riesce a sviluppare una proposta di gioco concreta e subisce l’intensità dei Granata. Una difficoltà mitigata negli ultimi 20′ di tempo. Nella seconda parte, infatti, il ritmo cala leggermente, complice qualche interruzione per infortunio da una parte e dall’altra. I  lagunari riescono, così, a prendere le misure e alzano il proprio baricentro. Il primo squillo arriva al 35′ con la conclusione di Aramu dal limite con il mancino: il 10 dei veneti, in caduta, riesce a trovare la giusta coordinazione e sfiora l’incrocio dei pali difesi da Milinkovic-Savic.

Un segnale che si tramuta, pochi minuti più tardi nella rete del pari del Venezia: grande recupero di palla di Busio in mezzo al campo e ripartenza fatta partire da Cuisance: la traccia in verticale trova Okereke, il quale smista sulla destra per la corrente Crnigoj. Il classe 1996 arriva sul fondo e mette in mezzo un cioccolatino per Haps, tutto solo sul secondo palo e bravo a finalizzare di testa la splendida azione dei suoi. Prima rete in Serie A per il nativo del Suriname.