Il tecnico Vanoli dopo la vittoria del suo Venezia è più vicino al Torino: ecco perché è il candidato giusto per il presidente Cairo e quanto costa
A seguire con interesse la sfida decisiva di ieri sera fra Cremonese e Venezia non c’erano solo i rispettivi tifosi delle due squadre e qualche appassionato di calcio. C’era anche la dirigenza del Torino. Non è un mistero infatti che il tecnico del Venezia Paolo Vanoli piaccia al presidente Urbano Cairo e che abbia individuato in lui l’uomo giusto per il dopo Juric. E’ ormai assodato infatti che il tecnico croato la prossima stagione non siederà sulla panchina del Toro. Tra i vari nomi fatti per sostituirlo c’è quello di Italiano, ormai a un passo dal Bologna, e quello di Sarri vicino ad accettare l’offerta del Panathinaikos. In ogni caso sono operazioni molto difficili, mentre ce n’è una che sembra possibile realizzarla. E da ieri sera ha anche un prezzo di mercato.
La vittoria di ieri sera contro la Cremonese ha riportato il Venezia in serie A dopo 3 anni. Il Venezia ci è arrivato a suon di gol – è suo l’attacco più prolifico della serie B – e di un gioco che piace e convince. Merito del suo tecnico Paolo Vanoli che ha valorizzato i suoi giocatori. Ed è tra l’altro proprio questa abilità con i giovani ad aver colpito Cairo. Il presidente del Torino infatti vuole puntare di più sui giovani, tanto che al ritiro con la prima squadra quest’anno andrà anche la Primavera. Serve dunque qualcuno che sappia far brillare i giovani: un modo per vincere spendendo poco e facendo cassa poi vendendo. Tra l’altro alcuni giovani del Venezia potrebbero vestire la casacca granata la prossima stagione.
La partita di ieri sera è stata seguita con interesse dal Torino non solo per vedere all’opera il suo forse nuovo tecnico, ma anche per conoscerne il prezzo. Già perché arrivare in serie A o meno cambiava e non di poco il costo del tecnico. In casa di sconfitta per acquistare l’allenatore bastavano 500 mila euro, ma con lo storico risultato raggiunto il prezzo di Vanoli è ora di 1 milione e mezzo. Se il Torino è pronto a versare la somma nelle casse del Venezia la trattativa potrebbe decollare. Vanoli dunque potrebbe fare le valigie e lasciare la laguna per Torino.